FANDOM

Massimo Asaro
Massimo Asaro
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:Maa
Data di nascita:Mazara del Vallo
Campi:Disegnatore
Prima storia:Ariel e il regno senza musica (1995);

La sirenetta n 60

Lavori
Lavori maggiori:
Lavori extra-Disney:

Dreamworks, Mattel, IDW

Vita privata

Massimo Asaro (Mazara del Vallo) è un disegnatore italiano di fumetti Disney che fa il suo debutto nel 1998 sulle pagine del mensile dedicato al lungometraggio La sirenetta e successivamente, nel 2003 sulle pagine di Topolino. L'autore è noto anche per aver disegnato una notevole quantità di Gulp (le gag story da una pagina).

Carriera DisneyModifica

Massimo inizia a lavorare per Disney, dopo aver frequentato l'accademia Disney, nel 1995 disegnando alcune storie relative ai lungometraggi disney La Sirenetta e Il Re Leone. Debutta poi sulle pagine di Topolino nel 2003 ai disegni delle mini serie Gulp Super Pippo in azione, su testi di Carlo Panaro, passando successivamente ad altre Gulp di successo fino al 2006 in cui disegna una storia breve di 6 pagine, Eta Beta in i gusti sono gusti, su sceneggiatura di Alberto Savini. Dal 2003 al 2005 alternerà storie brevi a storie gulp.

Nel 2005 cura i disegni di Amelia e il trucco dell'interpretazione, storia di 15 pagine su testi di Nino Russo mentre nel 2007 si avrà una delle poche storie lunghe, Zio Paperone e la misteriosa Miss B, con suoi disegni. Nel 2015 realizza, assieme a Gabriele Panini, la serie I casi di Rock Sassi, serie breve di 4 episodi. Per la Disney estera realizza inoltre alcune copertine dei mensili come Walt Disney Comics and Stories, Uncle Scrooge e Donald Duck.

Carriera Extra DisneyModifica

Dal 2003 al 2007 ha collaborato con la Piemme Editrice. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali come Dreamworks, Mattel, Afterpress e IDW. Massimo è inoltre docente della scuola del fumetto di Palermo, in cui lavora da oltre dieci anni.

Collegamenti EsterniModifica