FANDOM

Massimiliano Valentini
Massimiliano valentini
Informazioni generali
Nazionalità:italiana
Codice Inducks:MVa
Data di nascita:21 aprile 1973, Torino
Campi:Sceneggiatore
Prima storia:Zio Paperone e la gara d'appalto (2000)
Lavori
Lavori maggiori:
Vita privata

Massimiliano Valentini (Torino, 1973) è un sceneggiatore italiano di fumetti.

BiografiaModifica

Massimiliano Valentini nasce a Torino il 21 aprile del 1973. Inizialmente giornalista, segue un corso di fumetti presso l'Accademia Disney a Milano (1998) ed il suo talento come scrittore viene notata da Alessandro Sisti. Nel 2000 esordisce così sul numero 2338 di Topolino con la storia Zio Paperone e la gara d'appalto coi disegni di Andrea Freccero.

Nel 2003 crea la serie di Paperin di Boscoscuro che vede i paperi protagonisti di storie ambientate nel medioevo. Contribuisce anche alla saga de Le storie della Baia. Scrive storia anche per le testate per Bambi, Cip & Ciop (dove idea il personaggio di Zio Jeremy[1]), Minni Mag., Paperinik Cult, Paperino Mese e X-Mickey. Collabora inoltre con la Buena Vista Libri per la stesura di testi e giochi per collane di libri dedicate alle W.I.T.C.H..

Negli anni 2000 lavora anche con altre case editrici per realizzare storie, giochi e rubriche per le varie riviste settimanali e mensili. Tra i suoi lavori va citato aver realizzato la maggior parte dei racconti illustrati della testata de "Il comandante Mark" (IF Edizioni), alcuni dei quali disegnati da grandi firme del fumetto italiano.

NoteModifica

  1. da non confondersi con Jeremy Mouse