FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando un antenato di Paperino alchimista, vedi Dottor Paperus.

Paperus
Marchese
Informazioni generali
Residenza:un luogo imprecisato in Europa
Data di nascita:una data imprecisata del Medioevo
Prima apparizione:Paperino e le onorificenze (1952)
Creato da:

Famiglia
Parenti:

Il marchese Paperus è un personaggio della banda Disney citato nella storia Paperino e le onorificenze (1952), di sceneggiatore sconosciuto e disegnata da Luciano Bottaro. È un lontano antenato di Paperino, anche se non viene preso in considerazione da nessun albero genealogico ufficiale.

Storia Modifica

Di Paperus non si sa nulla finché Nonna Papera non riferisce ai nipoti gli esiti di lunghi anni di ricerche genealogiche iniziati da suo marito. Si tratta di un guerriero vissuto in un imprecisato periodo del Medioevo; partecipò alle crociate e, grazie al valore mostrato in guerra, ottenne dal re Riccardo cuor di anatroccolo il titolo di marchese. Data l'esattezza della ricostruzione storica di cui parla la Nonna, il lontano discendente Paperino può insignirsi a sua volta del titolo nobiliare.

Il marchese Paperus e il dottor Paperus Modifica

Notevole è l'omonimia fra questo marchese, mai apparso in nessuna storia e di cui si sa ben poco, e il ben più celebre Dottor Paperus, creato alcuni anni dopo dallo stesso Bottaro. Le poche notizie che si hanno sul marchese, ma anche sulla giovinezza dell'alchimista omonimo, non permettono teoricamente di escludere che si tratti dello stesso personaggio; tutto sommato, però, è più probabile che l'omonimia sia casuale.