FANDOM

  • Manetta e la vacanza in giallo
  • Commenti

Manetta e la vacanza in giallo
Manetta e la vacanza in giallo
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2855-5
Sceneggiatura:Carlo Panaro
Disegni:Roberto Vian
Prima uscita:17 agosto 2010
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:26

Manetta e la vacanza in giallo è una storia di Carlo Panaro e Roberto Vian, pubblicata per la prima volta sul numero 2855 di Topolino.

Trama

Manetta e Basettoni arrivano nella cittadina di Springtown per passare le vacanze ed inoltre lo sceriffo locale Julian Cox è un vecchio amico di Manetta dai tempi dell'accademia. I due passano a trovarlo nel suo ufficio venendo accolti da Julian il quale però ha un piede ingessato a causa di una distorsione alla caviglia procuratosi mentre acciuffava un ladro. Con la raccomandazione del dottor Farlow di riposarsi, Julian ha ora un problema: avrebbe dovuto scortare un furgone carico di lingotti d'oro ed il suo vice è fuori città. Chiede così a Basettoni e Manetta di sostituirlo per un breve periodo; i due accettano e vengono nominati vice-sceriffo.

Dopo avre preso alloggio in un picolo albergo, i due si mettono subito al lavoro nei giorni successivi arrestando una banda di falsari. Le loro azioni attirano l'attenzione di un individuo misterioso che teme che mandino il suo piano a monte. Così, la sera prima del passaggio del blindato, il criminale decide di agire ed aggredisce Basettoni nella sua stanza addormentandolo e rapendolo. La mattina dopo Mattina scopre del rapimento e soccorre Rufus, il proprietario dell'albergo, legato dopo aver preso una botta in testa. Viene avvertito Julian che chiama il dottor Farlow per curare Rufus (che ha un grosso bernoccolo) mentre Manetta trova una lettera minatoria in cui viene spiegato che se vuole rivedere Basettoni dovrà fermare la macchina di scorta a metà strada e lasciar procedere il furgone da solo. Julian e Manetta decidono cosa fare mentre Rufus, stranamente già ripresosi, serve loro da mangiare.

Qualche ora dopo Manetta smebra fare come gli è stato ordinato fermnando la macchina dello sceriffo e lasciando proseguire il blindato che poco dopo viene fermato dalla macchina del rapitore che fa uscire i vigiliantes alla guida e se ne impadronisce. Una volta arrivato al luogo dove tiene legato Basettoni, il rapitore apre le porte del blindato solo per ritrovarsi davanti Manetta e Julian che lo arrestano e svelano la sua identità: il dottor Farlow. Con basettoni libero, Manetta spiega che quello che era alla guida della macchina non era lui, ma Rufus cammuffato con una maschera che si sono fatti mandare dalla scientifica. A capire l'identità del dottore è stato Julian notando come Rufus era stato curato fin troppo bene; questo perchè il dottore quando arrivato sapeva già che aveva ricevuto un colpo in testa nonostante nessuno gli avesse detto niente sul bernoccolo. Così hanno finto di obbedire mentre preparavano la trappola. Farlow confessa di avere molti debiti e quando lo sceriffo era rimasto ferito alla caviglia aveva pensato di approfittare della situazione.

L'avventura di Basettoni e Manetta come vice-sceriffi è così terminata e possono godersi la vacanza.

Pubblicazioni italiane

  • Topolino 2855 (2010)
  • Disney Time 65 - Estatissima (2014)
  • Disney Time 92 - Vacanzissima (2019)