FANDOM

Mamma Bass
Mamma bass
Informazioni generali
Nome originale:Ma' Beagle
Codice Inducks:Ma Beagle
Specie:Beagle antropomorfo
Genere:Femmina
Fumetti
Debutto in:Zio Paperone e il diamante abbagliante (1989)
Parenti più stretti:
Televisione
Debutto in TV:Duck Tales (1987)
Voce originale:June Foray
Voce italiana:Paola Giannetti, Cristina Grado, Ludovica Modugno, Manuela Andrei

Ma Bass (Ma' Beagle) è un personaggio della serie televisiva Duck Tales. E' il capo della Banda Bassotti e madre di molti dei suoi membri.

Aspetto e CarattereModifica

Indossa un cappellino di paglia, uno scialle rosso ed una gonna blu nonché l'immancabile mascherina sul volto. Di carattere burbero, si lamenta sempre dell'incapacità dei suoi figli di cui è effettivamente più astuta.

PersonaggioModifica

Mamma Bass è la moglie di 176-000 e la madre di numerosi componenti della Banda Bassotti; svolge inoltre il ruolo di capobanda, un po' come avviene per Nonno Bassotto in alcuni fumetti.

E' molto più competente dei suoi figli e, nella prima stagione, non viene mai arrestata. Spesso è lei a farli evadere di prigione nascondendo attrezzi per le fuga nelle sue torte-regalo. Nonostante la sua intelligenza, lei ed i suoi figli finiscono per essere battuti regolarmente da Paperon de' Paperoni ed i suoi nipotini.

CuriositàModifica

  • Nella storia Bassotti contro deposito di Don Rosa si fà un breve riferimento all'esistenza di una Ma Beagle.
  • Nella storia di Topolino 3000 La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1) appare come comparsa un personaggio di nome Ma' Beagle (lo stesso nome originale di Mamma Bass); questa Ma' Beagle, pur indossando vestiti simili alla Mamma Bass dei cartoni, ha un aspetto fisico leggermente diverso (ha i capelli neri e corti).