FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Paperina (disambigua).

Paperina
Madonna Paperina
Informazioni generali
Residenza:Castello del Duca Paperone
Data di nascita:imprecisata (Medioevo)
Data di morte:imprecisata
Prima apparizione:Paperino il Paladino (1960)
Creato da:Carlo Chendi (testi)

Luciano Bottaro (Disegni)

Famiglia
Coniuge:Messer Gastone
Parenti:

"Affé mia! Mai vidi damigella più incantevole e bella!"
Paperino il Paladino su Madonna Paperina

Madonna Paperina è un personaggio del mondo dei paperi, apparso per la prima e unica volta nella storia Paperino il Paladino di Carlo Chendi e Luciano Bottaro.

StoriaModifica

Madonna Paperina vive in un periodo imprecisato del medioevo nel castello di suo zio, il Duca Paperone, presumibilmente sito in Italia dato che si trova a breve distanza da Portus Delfini, l'attuale Portofino.

Il Duca Paperone vorrebbe che la nipote si sposasse e lasciasse il castello, dato che la passione di lei per il ricamo lo obbliga a comprarle continuamente pregiati panni di seta. Quindi il duca approfitta della presenza nel castello del cavaliere di ventura Paperino perché scorti la fanciulla a Portus Delfini, in modo che lei possa conoscere dei buoni partiti per un eventuale matrimonio.

Paperino si innamora immediatamente di Paperina, ma lei lo tratta con indifferenza; per di più, una volta giunti nella cittadina ligure, la papera si innamora dello stonato menestrello Messer Gastone, di cui apprezza moltissimo i madrigali. A onta delle valorose imprese compiute da Paperino, Paperina finirà per sposare Gastone. È possibile, ma non precisato, che da questo matrimonio discendano i paperi moderni.

CaratteristicheModifica

Questa Paperina medievale è praticamente la sosia della sua omonima moderna, se non per l'abbigliamento, adeguato al periodo in cui vive: indossa un abito con corpetto e lunga gonna, e in testa, oltre a un fiocco identico a quello della Paperina del presente, ha un enorme cappello a cono dalla cui punta pende un velo. Nell'insieme la sua immagine, soprattutto data la presenza del cappello, è molto simile a quella di altre papere medievali quali Margherita o Francesca da Polenta. Caratterialmente Madonna Paperina appare ben educata, come conviene al suo rango, ma anche capricciosa e piuttosto altera, insensibile alla corte che le fa Paperino il Paladino.

CuriositàModifica

  • Madonna Paperina sembra l'unica ad apprezzare le prestazioni musicali di Messer Gastone, considerate orribili da tutti gli altri personaggi.

NoteModifica