FANDOM

Mac Paperin
Mac paperin1
Informazioni generali
Nome originale:Mac Paperin
Specie:Papero antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Caledonia
Creato da:

Fumetti
Debutto in:Paperino e il piccolo Krack (1975)

Mac Paperin di Bosco Scuro (reso in inglese come Andold Wild Duck) è un personaggio della serie a fumetti Disney, apparso per la prima volta nella storia Paperino e il piccolo Krack di Gaudenzio Capelli e Marco Rota, pubblicata sull'Almanacco Topolino numero 228 del 1975.

Il personaggio Modifica

Il personaggio è in tutto e per tutto uguale a Paperino, infatti per questo viene erroneamente definito un lontano antenato di quest'ultimo. Vive nell'Alto Medioevo ed è il capitano dei soldati del Castello di Malcot posto nel nord della Caledonia, terra depredata dai Vichinghi e governata da Pocus Mc Bonus. Proprio come Paperino è goffo, pigro, pasticcione, ha la capacità di mettersi sempre nei guai, ma malgrado i suoi difetti all'occorrenza non manca di astuzia e di coraggio.

Nelle sue avventure compare sempre il soldato ironicamente chiamato Piccolo Krack, all'apparenza un energumeno, ma in realtà un tipo un po' sempliciotto a cui piace lottare (simile ad Obelix per carattere e aspetto fisico).

Anche dopo che Rota fu passato alla casa editrice danese Egmont continuò a scrivere storie di Mac Paperin: la più recente è del 2006, ancora inedita in Italia.

Apparizioni Modifica

Alcune storie sono state pubblicate negli Stati Uniti, dove nel 1993 il personaggio è anche apparso sulla copertina di Donald Duck Adventures, disegnata dall'autore statunitense Don Rosa.

Il personaggio appare in tutte le storie della serie: