FANDOM

Londra
Londra2
Informazioni generali
Stato:Inghilterra (Regno Unito)
AbitantiLondinesi
Nome originale:London
Fumetti
Creato da:
Prima comparsa:1950
Lingua:

Inglese

Londra è la capitale dell'Inghilterra e del Regno Unito, nonché la città più grande e popolosa dell'Europa occidentale; è presente con una certa frequenza nel mondo dei fumetti Disney.

Cenni geografici e storiciModifica

Londra sorge nei pressi dell'estuario del Tamigi, in posizione privilegiata per i traffici fra le Isole Britanniche e il continente europeo. Fin dal Medioevo è capitale dell'Inghilterra e una delle città più importanti d'Europa.

Nell'immaginario del mondo occidentale, Londra riveste una particolare importanza nel secondo Ottocento (epoca detta "vittoriana" in quanto caratterizzata dal lungo regno della regina Vittoria), quando era a capo di un vastissimo impero. Proprio nell'età vittoriana, ancor più che nel presente, si svolgono numerose storie di paperi e topi di ambientazione londinese.

ApparizioniModifica

Londra non è stata molto considerata da grandi autori Disney statunitensi come Floyd Gottfredson, Carl Barks o Don Rosa. Si deve comunque probabilmente a Gottfredson la prima raffigurazione della città, in Eta Beta e il tesoro di Mook del 1950; per quanto riguarda l'Universo dei paperi, è precoce la fugace apparizione di Londra in Paperino e i tre moschettieri (1957).

Fra gli anni '70 e '80 sono di ambientazione londinese le numerose, ma ormai poco ricordate, storie brevi e demenziali della serie di Ser Lock prodotte dallo Studio Disney.

Dopo decenni di utilizzo relativamente ridotto, la capitale inglese è stata sfruttata molto intensamente dagli autori italiani negli anni Dieci del Duemila: a questo periodo risalgono due importanti parodie ambientate nella Londra vittoriana (Dracula (di Bram Topker) e Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde), nonché alcuni episodi della saga di DoubleDuck svoltisi nella metropoli moderna, e vari capitoli della serie Victorian Ladies.

Personaggi notiModifica

Lord John Lamont Quackett, alias Fantomius, è il personaggio londinese più noto dei fumetti Disney (benché abbia passato gran parte della sua vita a Paperopoli). Si può ricordare ancora il londinese purosangue Ser Lock, stolida controparte disneyana del celebre personaggio letterario Sherlock Holmes, comparso come detto in un cospicuo numero di storie del passato.

Anche alcuni antenati dei topi sono originari di Londra, come Top de Tops e Minni McLeod.

StorieModifica

Segue una lista, necessariamente incompleta, di storie ambientate a Londra o in cui la metropoli britannica è in qualche modo raffigurata (o almeno citata):