FANDOM

Lola Duck
Loladuck
Informazioni generali
Codice Inducks:Lola Duck
Specie:Papera antropomorfa
Genere:Femmina
Residenza:Paperopoli, poi Kora-Kora
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Paperinik e gli infallibili oroscopi (1996)

"Non ci rivedremo più Paperinik... E sai anche tu che è meglio così"
L'addio tra Lola e Paperinik

Lola Duck è un personaggio dell’universo dei paperi, ideato da Bruno Sarda e disegnato per la prima volta da Luciano Gatto.

È apparsa per la prima volta nella storia Paperinik e gli infallibili oroscopi e ha preso parte a tre successive avventure.

Si caratterizza per essere in ordine cronologico la prima fiamma del supereroe paperopolese a prescindere da Paperino.

Storia Modifica

Lola è una ladra abilissima, maestra nell'arte del travestimento, nel manipolare le persone e trarsi d’impaccio da ogni situazione grazie alla sua scaltrezza. È molto avvenente e ben consapevole dell’“effetto” che causa sui paperi, utilizzando anche questa caratteristica per le sue attività ladresche.

Nella prima avventura apparirà come una semplice antagonista, ma nella seconda comincerà a provare qualcosa per Paperinik salvandogli anche la vita dopo che i suoi complici avevano deciso di ucciderlo.

Dopo un’ultima traversata con Paperinik in crociera, si trasferisce sull’isola di Kora-Kora dove proseguirà la sua attività illegale, non tornando più a Paperopoli e non rivedendo più il suo avversario e spasimante.

Aspetto Modifica

È una papera antropomorfa più alta della media e caratterizzata da una lunga chioma nera che la rende somigliante ad Amelia.

Veste alla moda, indifferentemente abiti sportivi ed eleganti, quando non è al lavoro in imprese furfantesche e viene dotata di una spiccata femminilità.

Carattere Modifica

Per Lola Duck l’attività criminale viene prima di tutto, tanto che non esita a ingannare e perfino a sopraffare fisicamente Paperino/Paperinik pur di andare via con il bottino.

Quest’ultimo spesso chiude un occhio, non facendo tutto il possibile per evitare la sua fuga, ma non le permette mai di mettere a segno i colpi, recuperando sempre la refurtiva.

Storie Modifica

Lola è apparsa solo in quattro storie di produzione italiana, tutte sul periodico Paperinik e altri supereroi e mai su Topolino. Le storie sono state tradotte anche all’estero.

  1. Paperinik e gli infallibili oroscopi - Paperinik e altri supereroi 36 (1996)
  2. Paperinik e il colpo di fulmine - Paperinik e altri supereroi 42 (1997)
  3. Paperinik e l’indimenticabile Aida - Paperinik e altri supereroi 42 (1997)
  4. Paperinik e la dolce crociera - Paperinik e altri supereroi 46 (1997)