FANDOM

Le grandi storie
Le-grandi-storie-1(1)

Copertina del volume numero uno

Informazioni
Editore:RCS MediaGroup
Primo numero:20 gennaio 2014
Ultimo numero:5 gennaio 2015[1]
Periodicità:settimanale
Numero albi:51
Pagine:360
Prezzo:7,90 euro

Le grandi storie Disney - l'opera omnia di Romano Scarpa è una collana disneyana di 51 volumi, edita a cadenza settimanale dalla RCS MediaGroup dal 20 gennaio 2014 al 5 gennaio 2015.
La collana raccoglie l'opera integrale del fumettista italiano Romano Scarpa.

Storia editorialeModifica

Il primo volume è stato venduto in edicola il 20 gennaio 2014 a un prezzo speciale di 1,90€.[2].

La collana inizialmente si componeva di 48 volumi di 360 pagine ciascuno, venduti a un prezzo di copertina di 7,99€ in abbinamento al Corriere della Sera o alla Gazzetta dello Sport[3].

A dicembre 2014 l'editore ha annunciato che, visto il riscontro positivo che la collana aveva avuto tra il pubblico, dopo la pubblicazione del 48 volume sarebbero stati pubblicati altri tre volumi aggiuntivi, volti a completare l'opera[4]. Tali volumi raccolgono storie inedite restaurate e la cronologia completa dell'opera dell'autore[4].

I volumi particolariModifica

Sul volume 22 della collana sono stati pubblicati tutti gli episodi della saga Storia e gloria della dinastia dei paperi scritta e sceneggiata da Guido Martina[5]. Si tratta di una particolarità poiché Romano Scarpa non disegnò tutti gli episodi, ma si alternò alle matite col collega Giovan Battista Carpi. Perciò in questo volume compaiono delle storie che non sono né sceneggiate né disegnate da Scarpa, ma vista la loro stretta continuità sono state inserite ugualmente.

Sul volume 26 dell'opera è stata ristampata la storia Pippo e i parastinchi di Olympia[6], finalmente in edizione integrale, senza tagli di tavole o modifiche per "aggiornare" l’edizione delle Olimpiadi ed eliminare l'ambientazione di Monaco (1972) dalla storia, così com'era stato fatto nelle precedenti ristampe[7]. Oltre a essere completa questa edizione è anche la prima a essere interamente a colori.
Il breve seguito della storia, realizzato, sempre da Scarpa in occasione delle Olimpiadi Los Angeles 1984, non è presente in questo volume[6].

Collegamenti esterniModifica

NoteModifica

  1. [1] Archivio Le Grandi Storie - Topoinfo.org
  2. [2] Romanoscarpa.net
  3. [3] Corriere della sera - Store online
  4. 4,0 4,1 [4] Annuncio di prosecuzione dell'opera - Facebook.com
  5. [5] Le grandi storie Disney vol.22 - Romanoscarpa.net
  6. 6,0 6,1 [6] Le grandi storie Disney vol.26 - Romanoscarpa.net
  7. [7] Pippo e i parastinchi di Olympia - Romanoscarpa.net

Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · Le più belle storie Disney · Paperino · PK Giant · Tesori Made in Italy · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · Gli anni d'oro di Topolino · I gialli di Topolino · I migliori anni Disney · I Mitici Disney · Io, Paperino · L'altro Topo · La Grande dinastia dei Paperi · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · Minni & Company · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Appgrade · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Parodie Disney Collection · Pocket Love · Tesori International · Topolino (giornale) · Topomistery · Topostorie · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone · Uack!

Pubblicazioni estere

Carl Barks Library · Don Rosa Library · Floyd Gottfredson Library · KOMIX · Le Journal de Mickey · Uncle $crooge · Donald Duck · Donald Duck Adventures · Uncle Scrooge Adventures