FANDOM

Le dodici fatiche (e 1/2) di Pippercole
Le dodici fatiche

I personaggi della serie

Informazioni
Codice Inducks:Le dodici fatiche
Sceneggiatori:Fabio Michelini
Disegnatori:Andrea Ferraris
Episodi:13
Prima storia:Il leone di Nomea

8 gennaio 2013, Topolino 2980

Ultima storia:Il cane tricipite

29 maggio 2013, Topolino 3001

Le dodici fatiche (e 1/2) di Pippercole è una serie recente, pubblicata dall'8 gennaio al 29 maggio 2013 sulle pagine del fumetto Topolino. La serie è una parodia del celebre mito greco Le dodici fatiche di Eracle. Pippo veste i panni dell'eroe e deve affrontare un'avventura diversa in ogni episodio.

ProgettoModifica

Il primo episodio è stato pubblicato l'8 gennaio 2013 sul numero 2980 assieme a un breve editoriale introduttivo sulla serie. Viene preannunciato che la serie sarà costituita da 13 episodi, tutti auto-conclusivi, in cui Pippo dovrà affrontare le celebri dodici fatiche più una tredicesima finale (questo spiega il titolo della serie).
La conclusione della saga è però slittata al 29 maggio 2013 perché dopo i primi quattro episodi usciti uno di seguito all'altro, i successivi sono stati pubblicati saltuariamente sulle pagine di Topolino.

EpisodiModifica

  • I fatica Il leone di Nomea
  • II fatica L'idrante di Lerna
  • III fatica Il cervo volante di Paperoneo
  • IV fatica La cinghia di Nerimanto
  • V fatica La stella in auge
  • VI fatica Gli uccelli strimpellidi
  • VII fatica Il Dinotauro
  • VIII fatica Le cavalle di Pippomede
  • IX fatica La cintura di Pippolita
  • X fatica Gerione Managerione
  • XI fatica Le mele d’oro dei Paperonidi
  • XI fatica Le mele d’oro dei Paperonidi (bis!)
  • XII fatica (e 1/2) Il cane tricipite

PersonaggiModifica

  • Pippercole (Ercole): è impersonato da un muscoloso Pippo. Ha la passione per la musica, ma ha un gusto musicale tutto suo e non compreso dai suoi compaesani. Per questo viene prima affidato al rude Gamabasteo, il quale, esasperato dalla passione di Pippercole, gli affida dodici immense fatiche per allontanarlo dal villaggio.
  • Gamabasteo (Euristeo): impersonato da Gambadilegno. Non è, come nel mito, il cugino di Ercole, né gli affida le dodici fatiche per volere dell'Oracolo di Delfi. Vuole semplicemente la quiete sonora perciò impone a Pippercole dodici prove per allontanarlo il più tempo possibile dalla sua casa.
  • Topolao (Iolao): impersonato da Topolino. Nel mito è il nipote di Eracle, mentre nella serie è lo scudiero di Pippercole che gli viene affidato dal Gambasteo. Al contrario del vero Iolao aiuta Ercole in tutte le sue imprese.
  • Le Muse: nove divinità minori impersonate da varie versioni di Clarabella. Non sono le protettrici delle arti, come nel mito, ma le divinità della musica, ognuna votata ad uno strumento diverso.
  • Nerimanto (Erimanto): impersonato da Macchia Nera è un crudele dittatore che vessa senza alcuna pietà i suoi sudditi, a cui Pippercole ruba la cinghia.
  • Paperoneo: impersonato da Paperon de' Paperoni, il suo desiderio è raggiungere il giardino dove crescono le mele d'oro. Pippercole lo aiuta a coronare il suo sogno superando così la terza fatica.

Inizia una discussione Discussioni su Le dodici fatiche (e 1/2) di Pippercole