FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando la madre di Rockerduck che compare nella Storia e gloria della dinastia dei paperi, vedi Ciccia (madre di Rockerduck).

Lady Rockerduck
Lady rockerduck
Informazioni generali
Data di nascita:probabilmente prima del 1863
Data di morte:sconosciuta
Specie:Papera antropomorfa
Prima apparizione:Il re di Copper Hill
Creato da:Don Rosa
Famiglia
Coniuge:Howard Rockerduck
Figli:John Davison Rockerduck
Parenti:

Clan:

Von Duck

Lady Rockerduck (nata Von Concius secondo Gilles Maurice) è un personaggio della serie a fumetti Disney creato da Don Rosa. È moglie del ricco Howard Rockerduck e madre di John D. Rockerduck. È apparsa per la prima e unica volta (in una sola vignetta) nel quarto episodio della Saga di Paperon de' Paperoni, Il re di Copper Hill. Il suo nome di battesimo è sconosciuto.

Biografia Modifica

Si sa molto poco su di lei, ma viveva certamente in Gran Bretagna, dato che nel capitolo 0 della saga (Decini e destini) si apprende che nel 1877 Howard si trovava in Scozia per cercare moglie. Il titolo Lady farebbe pensare che appartenesse all'aristocrazia britannica, il che spiegherebbe, stando a un noto stereotipo, la sua arroganza e il suo orgoglio di classe.

Carattere Modifica

La sua unica apparizione nella storia Il re di Copper Hill fa pensare che sia una persona piuttosto altezzosa: non solo sembra infastidita dal fatto che suo marito Howard abbia contatti con Paperone, allora giovane e povero, ma appare intenzionata a nascondere al figlio (John Rockerduck) che suo padre era stato un cercatore d'oro nella sua giovinezza, perché secondo lei il ragazzo sarebbe stato traumatizzato apprendendo le umili origini del padre.

Apparizioni Modifica

È apparsa solo nella storia Il re di Copper Hill disegnata da Don Rosa nel 1993. Nell'unica vignetta in cui è disegnata appare come una papera di bell'aspetto e molto elegante, ma dai modi freddi e arroganti. Verosimilmente Don Rosa ha introdotto la madre di Rockerduck per spiegare alcuni tratti del carattere di quest'ultimo, l'altezzosità e l'amore per il lusso.

Secondo Gilles Maurice Modifica

Nell'albero genealogico secondo Gilles Maurice Lady Rockerduck è presentata come figlia di Rock Von Duck e di una non identificata sorella di Molly Mallard; quindi il suo cognome da nubile sarebbe Von Duck e risulterebbe cugina di Fergus de' Paperoni.

Questo artificio dovrebbe spiegare il fatto che in alcune vecchie storie Paperone e Rockerduck risultano entrambi nipoti di una papera di nome Genoveffa, che Maurice considera figlia di un fratello di Molly e Lady Rockerduck. In ogni caso la parentela fra Lady Rockerduck e Molly Mallard, dati l'estrazione aristocratica della prima e l'aspetto sciatto e dimesso della seconda (stando all'unica immagine disponibile), risulta quantomeno bizzarra.