FANDOM

La voce del popolo
La voce del popolo
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2908-3
Sceneggiatura:Tito Faraci
Disegni:Silvia Ziche
Prima uscita:23 agosto 2011

Topolino 2908

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:8

La voce del popolo è una storie breve della serie a fumetti Disney, di genere Fantasy/Comico, Le Cronache del Regno dei Due Laghi, scritta da Tito Faraci e disegnata da Silvia Ziche. La storia è stata pubblicata ad Agosto 2011 su Topolino 2908.

Trama

Re Topolino è in visita dal sarto di corte, accompagnato dal consigliere Manetta, per farsi confezionare una nuova veste su misura quando grazie ad alcuni commenti sarcastici del sarto gli viene un'idea. Non sapendo cosa i suoi sudditi pensino realmente di lui ordina quindi al sarto di procurargli degli abiti da pezzente in modo da potersi confondere tra la popolo e ascoltare quello che i sudditi dicono del Re. Il travestimento sembra però non funzionare poiché alcuni venditori locali lo riconoscono subito, cosi come il resto del popolo, ma credendolo impazzito decidono di assecondarlo non svelandogli di sapere che lui non è un popolano ma il Re. Topolino, che non ha capito di essere stato riconosciuto, inizia con un paio di domande sul Re definendolo un'incapace e un buono a nulla ricevendo una conferma anche dai due venditori, che però lo stanno solo assecondando affermando soltanto quanto detto da lui. Il Re sentendo queste parole va via sconsolato ma i venditori vedendo il loro Re andar via deluso credono di non averlo assecondato abbastanza così lo richiamo rincarando la dose di commenti negativi. Topolino si rattrista ancora di più ma domanda ai due venditori se in fondo gli vogliono bene ricevendo una risposta affermativa. Iniziano quindi una serie di commenti positivi sul Re che rendono Topolino, una volta tornato a Castello, orgoglioso e soddisfatto della riuscita dell'esperimento di infiltrarsi tra il popolo. E per sdebitarsi dei due gentili sudditi proprietari dell'ortifrutticolo ordina a Manetta di comprare al mercato un quintale di frutta.

Riconoscimenti

  • L'episodio La voce del popolo ha vinto un TopoOscar come Migliore Storia Breve del 2011.[1]

Pubblicazioni Italiane

  • Topolino 2906 (2011)
  • Topolino Goal 21 - Le cronache del Regno dei Due Laghi (2018)

Note

  1. [1] TopoOscar 2011
Storia precedente La voce del popolo Storia successiva
Pesca grossa

Pesca grossa

23 Agosto 2011 Visite dal selvaggio Ovest

Visite dal selvaggio ovest