FANDOM

La grande caccia ai trofei
La grande caccia ai trofei

(prima tavola della saga)

Informazioni
Sceneggiatori:Carlo Panaro
Disegnatori:
Episodi:7 (completa)
Prima storia:22 gennaio 2013

Inizia l'avventura

Ultima storia:3 settembre 2013

Gran Finale

Zio Paperone e la grande caccia ai trofei è una saga italiana con protagonisti Zio Paperone e la famiglia dei Paperi, che si cimenteranno nelle stesse discipline sportive che sono praticate dagli atleti nei Trofei Sportivi Topolino 2013.

TramaModifica

Dean Amik, il vecchio amico di Paperone sin dai tempi del Klondike, ha deciso di ritirarsi dagli affari. La sua intenzione è quella di lasciare tutto il suo impero finanziario nelle mani del suo antico compagno, a patto che però egli dimostri il suo amore per lo sport vincendo coi suoi atleti almeno una delle sette competizioni che il ricco uomo d'affari organizza annualmente in giro per il mondo. Paperone pur di risparmiare non recluta sportivi professionisti, ma invia i suoi nipoti ai diversi Tornei.

Amelia e i Bassotti, capitanati dal Nonno Bassotto e Intellettuale-176, vengono a conoscenza dell'accordo tra i due plutocrati e organizzano un complesso piano per impedire a Paperone di riuscire nell'impresa e impossessarsi loro del tesoro. Questo piano non viene svelato se non nell'ultimo episodio nelle altre puntate della saga i furfanti si limitano a far fallire ogni volta le gare sportive dei Paperi.

Gli avversari sarebbero disposti a cedere una vittoria sportiva, vinta da Intellettuale-176, in cambio della Numero Uno e di dieci miliardi di dollari. Paperone vorrebbe accettare perché questo gli permetterebbe di vincere la competizione del suo amico e raddoppiare le sue sostanze, ma i suoi nipoti gli ricordano che esiste anche un'etica sportiva. Paperone rinuncia agli inganni e riceve gli elogi del suo collega Dean Amik, che pur apprezzando la sua sportività, deve attenersi alle regole e quindi dichiarare sconfitto Paperone, che tuttavia riceve una coppa d'oro per lo spirito sportivo che ha dimostrato.

ProgettoModifica

La saga è un'iniziativa promozionale per pubblicizzare dei Trofei Sportivi Topolino che si svolgeranno lungo tutto l'arco dell'anno 2013. Ogni storia uscirà una settimana prima dell'apertura della competizione sportiva e vedrà un membro della famiglia dei Paperi impegnato nella medesima disciplina.
Di seguito è elencata la programmazione dei Trofei Topolino 2013.

  1. 30° Trofeo Topolino Sci di Fondo (19-20 gennaio)[1]
  2. 52° Trofeo Topolino Sci (8-9 marzo)[2]
  3. 19° Trofeo Topolino Mini-Basket (inizialmente previsto per il 27 marzo-1 aprile poi spostato al 21-23 giugno)[3]
  4. 22° Trofeo Topolino Rugby (11-12 maggio)[4]
  5. 2° Trofeo Topolino Calcio (13-16 giugno)[5]
  6. 20° Trofeo Topolino Karate (23-24 agosto)
  7. 13° Trofeo Topolino Sci Nautico (30 agosto-1 settembre)[6]

EpisodiModifica

Nella prima storia della saga viene già annunciato in quale disciplina si cimenterà ogni membro della famiglia dei Paperi.

  1. Inizia l'avventura (Topolino 2982). Paperino si cimenta nella gara di sci di fondo, ma fallisce a causa dell'intervento di Intellettuale-176.
  2. Sabotaggi sulla neve (Topolino 2988). Sempre Paperino tenta di vincere la gara di sci, ma ancora una volta viene intralciato da Intellettuale-176 e non riesce a vincere la gara.
  3. Fino all'ultimo canestro (Topolino 2992). Qui, Quo, Qua, Pennino e Pepper gareggiano nel torneo di minibasket, ma anche stavolta i parenti di Paperone non riescono a trionfare.
  4. La meta golosa (Topolino 2998). Ciccio si prodiga in una partita di rugby, ma nemmeno lui riesce a ottenere la vittoria.
  5. Le parate elettrizzanti (Topolino 3002). Gastone scende in campo come portiere della squadra di calcio, ma persino lui, nonostante la sua smisurata fortuna, fallisce nell'intento.
  6. L'insuperabile maestro (Topolino 3011). Paperoga si cimenta nella gara di karate in Giappone, ma a causa dei suoi pasticci non riesce a vincere la medaglia.
  7. Gran Finale (Topolino 3014). Paperina partecipa alla competizione di sci nautico, Amelia però fa fallire anche la sua gara.

NoteModifica

  1. [1] Trofeo Sci di Fondo 2013
  2. [2] Trofeo di Sci 2013
  3. [3] Trofeo di MiniBasket 2013
  4. [4] Trofeo Topolino Rugby 2013
  5. [5] Trofeo Topolino Calcio 2013
  6. [6] Trofeo Topolino di Sci Nautico 2013