FANDOM

  • L'ispettore Manetta in: 2 piedipiatti in fuga
  • Commenti

L'ispettore Manetta in: 2 piedipiatti in fuga
L'Ispettore Manetta in... 2 piedipiatti in fuga
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2537-1
Sceneggiatura:Tito Faraci
Disegni:Giorgio Cavazzano
Prima uscita:13 luglio 2004

Topolino 2537

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:40

"Io vengo da lì. Quella è la terra dei sassi... intesi come la mia famiglia!"
Rock Sassi

L'ispettore Manetta in: 2 piedipiatti in fuga è una storia scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano, pubblicata per la prima volta il 13 luglio 2004 su Topolino 2537.

Si tratta della settima storia del Ciclo del Commissariato in cui compare per la prima volta la famiglia di Rock Sassi.

Trama

Dopo aver sgominato parte di una banda di trafficanti d'armi, Rock Sassi e Manetta vengono assegnati alla protezione di un collaboratore di giustizia che si è offerto di rivelare l'identità del misterioso Puma, colui che è a capo dei contrabbandieri. Per questioni giuridiche il processo non può tenersi a Topolinia e perciò i due detective, assieme al loro testimone, devono recarsi in Texas nella contea di Pebblestone, terra d'origine della famiglia Sassi.

Raggiunto il Texas i tre si fermano per mangiare qualcosa, ma i modi bruschi di Rock Sassi irritano gli altri commensali e ben presto la situazione degenera in rissa. Nella confusione il loro testimone, che altri non è che proprio il Puma, ne approfitta per rubare i documenti dei due detective e scappare. Così all'arrivo dello sceriffo, Rock, sulla base della fama della famiglia Sassi, viene subito accusato di essere un pericoloso criminale. Rock e Manetta si danno alla fuga e la polizia emette un mandato di cattura nei loro confronti. L'unico posto dove si possono rifugiare è la casa della famiglia Sassi, tutti dei delinquentelli che si guadagnano da vivere con piccole truffe e furti di poco conto.

Con l'aiuto dei suoi familiari Rock Sassi prende d'assalto il covo del Puma, che tuttavia lo stava aspettando, ma non si lascia cogliere di sorpresa, ma la situazione viene sbloccata dall'intervento dello sceriffo che aveva sempre seguito i due detective in fuga per cogliere l'occasione migliore per arrestarli.
Chiarito ogni malinteso Rock Sassi e Manetta fanno ritorno in città per fare rapporto al Commissario Basettoni.

Ristampe

  • Topolino 2537 (2004)
  • Best Sellers Mondadori 1645 La nera di Topolino - Storie scritte da Tito Faraci (2006)
  • I Mitici Disney 29 - Manetta (2009)
  • Disney D'autore - Giorgio Cavazzano (2012)
  • Topostorie Disney 26 - La strana coppia (2016)