FANDOM

Kalamity Minni
Kalamity Minni
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 1858-A
Sceneggiatura:Claudia Salvatori
Disegni:Tiberio Colantuoni
Prima uscita:7 luglio 1991
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:34

Kalamity Minni è una storia di Claudia Salvatori e Tiberio Colantuoni, pubblicata per la prima volta sul numero 1858 di Topolino.

Trama

Fine 800. In una cittadina dell'est degli Stati Uniti, lo sceriffo Topolino è in compagnia della fidanzata Minni e del suo amico e vice Pippo. Topolino e Minni sono costretti ad avere una relazione a distanza poichè Topolino svolge il suo incarico in una cittadina del west dove emigrò tempo prima in cerca di lavoro. Ed è stato appena richiamato per catturare il bandito Gamba The Kid. Minni vorrebbe venire con lui, ma Topolino è convinto che la delicata e raffinata fidanzata non riuscirebbe ad adattarsi al selvaggio west che è ricco di pericoli ed anche Pippo non riesce a fargli cambiare idea. Minni però vuole dimostrare che si sbaglia e decide di raggiungerli.

Topo 1858 - 17

Prende una diligenza ed il viaggio si fa pericoloso quando viene attaccata dagli indiani tanto che il cocchiere deve buttare il baule di Minni per andare più veloci. Giunge così poco dopo l'arrivo di Topolino e Pippo. Seppur contento di vederla, Topolino non ha cambiato idea ma la prossima diligenza partirà tra un mese. Non essendoci alberghi, Minni viene ospitata dalla signora McKenna, una donna robusta e dai modi semplici. La gentildonna ha inizialmente problemi ad adattarsi e McKenna le dà dei panatolini, più adatti del suo vestito. Con Topolino e Pippo impegnati a cercare Gamba, Minni si mette in cerca di una pianoforte da poter suonare e viene mandata nel saloon. Quando Topolino e Pippo tornano in città trovano Minni intenta ad esercitarsi a sparare; gli avventori infatti hanno così apprezzato la sua musica da insegnarle a difendersi. Col trascorrere dei giorni, Minni si dimostra molto brava con la pistola ed impara anche a cavalcare riuscendo persino a domare Furia (un cavallo dal brutto carattere) con un pò di gentilezza. Successivamente fà anche amicizia con la fidanzata del capo indiano.

Topo 1858 - 33

L'unico perplesso è Topolino che ormai stenta a riconoscere Minni, ma viene rimproverato da Pippo che gli ricorda che si è adattata solo per amor suo. I due vengono interrotti da un uomo che dice che Gamba è stato avvistato a nord. Ma l'informatore in realtà lavora proprio per il bandito che, senza lo sceriffo presente, può entrare in città indisturbato. Saputo della presenza della sua fidanzata, decide di rapirla. Si reca quindi a casa della signora McKenna intimando a Minni, intenta a spaccare la legna, di seguirlo. Dopo aver capito chi ha di fronte, Minni riesce ad imbrogliare il bandito entrando in casa ed afferrando le sue pistole con le quali lo disarma. Così, quando Topolino e Pippo tornano al villaggio, trovano Gamba ed il suo compare legati e catturati da Minni.

Tempo dopo, Topolino riceve una notizia: ha ricevuto una grossa eredità ed ora lui e Minni possono tornare a casa non avendo più problemi di denaro. Ma Minni ormai ama il west e tutti in città le si sono affezionati. Topolino però deve trasferirsi per forza per amministrare le sue proprietà e non può più essere lo sceriffo. Alla fine viene trovata una soluzione: Topolino diventa un ricco gentiluomo dell'est e Minni il nuovo sceriffo nel selvaggio west. Ora però i due sono di nuovo al punto di partenza, ma a ruoli invertiti.

Curiosità

  • Il titolo della storia è ispirato a Calamity Jane, personaggio del selvaggio west diventato famoso per essere stata la prima donna pistolero.

Pubblicazioni italiane