FANDOM

Jana
Jana
Informazioni generali
Classificazione:Telepate
Albo di debutto:PKNA #40 Un solo respiro

(aprile 2000)

Localizzazione:Cipro
Aspetto fisico
Aspetto :Papero antropomorfo
Corporatura:Magra e di media statura
Attività cerebrali
Facoltà intellettive:molto elevata
Carattere:Dolce, sensibile, gentile, romantica, coraggiosa e amichevole
Attività lavorative
Aspirazioni:avere una vita tranquilla nonostante i suoi poteri
Parenti più stretti:Zigfried Flagstarr (fidanzato)

"Respiro... respiro..."
Jana

Jana è un personaggio della serie PKNA che appare nell'episodio Un solo respiro; è una ragazza greca dagli straordinari poteri telepatici.

Carattere e aspetto fisico Modifica

Le doti di Jana comprendono la telecinesi, la lettura del pensiero e la capacità di influenzare le menti più deboli; inoltre, grazie alla sua permanenza nella Factory, è esperta di arti marziali. Ciononostante, Jana, per quanto determinata a conservare la propria libertà, tiene i suoi poteri sotto controllo e vi ricorre solo in caso di assoluta necessità. Di intelligenza vicina ai massimi teorici, è stata in passato tradita dal suo temperamento romantico, che le ha fatto subire il fascino di Ethan Froud; nel corso dell'avventura, sviluppa un nuovo sentimento, ricambiato, per Ziggy (anche se non sembra che la loro storia abbia avuto un seguito).

Fisicamente, Jana è magra e di media statura, dalla bellezza sofisticata e non appariscente. I suoi tratti caratteristici sono i capelli color viola e gli occhi giallastri e privi di pupille, che assumono un aspetto normale solo nell'ultima scena, dopo la perdita dei poteri. Cambia diversi abiti nel corso della storia, ma dando sempre un'impressione di grande eleganza, e ha costantemente la fronte cinta da un diadema.

Storia Modifica

Nativa dell'isola di Cipro, Jana ha fatto il possibile per tenere nascosti i suoi doni e per condurre un'esistenza normale come hostess, finché il losco e spietato Max Froud non l'ha convinta a entrare nella sua agenzia segreta, la Factory. In una base segreta su un'isola greca, Jana ha affinato e potenziato le sue capacità, sotto la guida di Max e di suo figlio Ethan, anch'egli un potente e temuto telepate. Tuttavia, dopo aver scoperto gli oscuri disegni di potere dei due Froud, è fuggita e si è rifugiata a Paperopoli.

Anche qui, Jana è braccata da Max ed Ethan, quest'ultimo spinto anche da una disperata passione amorosa per lei. La ragazza, però, riesce sempre a sfuggire alla cattura, grazie ai suoi poteri e soprattutto al generoso aiuto di nuovi amici, come PK e i fratelli Mary Ann e Ziggy Flagstarr. La lunga caccia si conclude alla diga di Crywater, dove PK (cui Jana ha trasmesso momentaneamente i suoi poteri, con l'aiuto di Uno) sconfigge Ethan in un duello telepatico. Quando Ethan, in un accesso di rabbia e di gelosia, causa il crollo della diga, Jana, a sua volta, con la forza della mente, fa crollare una montagna per bloccare l'inondazione e salvare Paperopoli. L'enorme sforzo prosciuga i poteri ESP e Jana, risvegliandosi in ospedale, scopre di aver realizzato il suo sogno di sempre: diventare una persona come le altre.