FANDOM

  • Intervista a George Washington
  • Commenti

Intervista a George Washington
Intervista a George Washington
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2025-1
Sceneggiatura:Giorgio Pezzin
Disegni:Massimo De Vita
Prima uscita:20 settembre 1994

Topolino 2025

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:30

Intervista a George Wahington è il quarto capitolo della serie C'era una volta... in America. È stata scritta da Giorgio Pezzin e disegnata da Massimo De Vita ed è stata pubblicata per la prima volta il 20 Settembre 1994 su Topolino 2025.

Trama

Ovest del Massachussetts, stazione di cambio del fiume Winnipesauke. Il giovane Topolino (figlio di Topolino e di Minou Occhi di Cielo'[1]), dopo aver salutato i suoi, s'imbarca con destinazione Philadelphia in cerca di nuove avventure e con una lettera di raccomandazione da parte del padre da consegnare al suo vecchio amico Beniamino Franklin. Prima del suo arrivo Topolino, che per tutti questi anni ha vissuto nei boschi con la sua tribù indiana, viene ragguagliato su gli ultimi accadimenti che il paese sta vivendo. L'America stanca di essere governata dall'Inghilterra è sul piede di guerra determinata a resistere e combattere, grazie ai volontari al comando di George Washington, per difendere la loro identità e scacciare gli inglesi dal loro territorio.

Al suo arrivo a Philadelphia Topolino trova Franklin impegnato con un esperimento: catturare l'energia dei fulmini attraverso un aquilone con una barra in metallo. Dopo aver ricevuto la lettera del suo caro amico Topolino Franklin assume il giovane Topolino come apprendista per il suo giornale. Così il giorno dopo Topolino fa la conoscenza di Oliver Pipps, l'unico cronista del giornale, che spiega a Topolino i numerosi interessi che il loro principale possiede. Le settimane iniziano a passare ma l'apprendistato che Pipps offre a Topolino, soprattutto faccende domestiche, non entusiasma il giovane finché un giorno, spinto anche dalla voglia di fare dell'apprendista, Oliver Pipps non decide di promuovere di grado il suo assistente. Dopo averlo reso più presentabile, grazia ad abiti adeguati, e avergli parlato del suo scorretto rivale, Jack o Gamba, Pipps inizia ad insegnare l'arte del cronista a Topolino. Topolino apprende in fretta l'arte del mestiere grazie ad interviste per strada, seguendo le sedute del neonato congresso delle colonie e percorrendo il fronte in lungo e largo raccontando le gesta dei volontari al fronte arrivando cosi a pubblicare il suo primo articolo per il giornale.

L'articolo colpisce molto positivamente anche Benjamin che affida a Oliver e a Topolino il compito di pubblicare sul giornale un'intervista all'uomo del momento: George Washington. Grazie ad alcune conoscenze che fanno ottenere a Oliver due lasciapassare per il fronte, dove i due avranno l'occasione di fare la loro intervista, i due lasciano la città. Lungo il loro viaggio i due vengono catturati dagli indiani, che collaborano con gli Inglesi, finendo per essere arrestati. Nel forte dove vengono tenuti prigionieri scoprono che in realtà quello che gli Inglesi volevano erano solo i lasciapassare che Oliver e Topolino possiedono in modo da potersi infiltrare al forte della resistenza e attaccare Wahington indisturbati con la scusa dell'intervsta. I due, grazie a un'abile escamotage riescono a fuggire e rubando due cavalli arrivano appena in tempo per fermare l'attento a Wahington da parte di Jack Gamba. Tempo dopo, di nuovo a casa, Benjamin Franklin si congratula coi suoi due cronisti per le ottime vendite che il loro articolo a portato al giornale raccontando del fallito attentato e l'intervista a George Washington venuto anche lui appositamente per congratularsi con loro e per leggere la prima stesura della dichiarazione d'indipendenza scritta da Franklin, Oliver Pipps e Topolino.

Ristampe

  • Topolino 2025 (1994)
  • Super Disney 22 - Storie d'America (2001)
  • La storia universale Disney 23 - Topolino sulla Mayflower e altre storie (2011)
  • Definitive Collection 25 - C'era una volta in America Vol. 2 (2018)

Note

  1. Vedi Topolino e il grande cielo, (1994)
Storia precedente Intervista a George Washington Storia successiva
Il grande cielo

Il grande cielo

20 Settembre 1994 Il penultimo dei mohicani

Il penultimo dei mohicani