FANDOM

Impara l'arte Pipwolf
Impare arte Pipwolf
Informazioni generali
Codice Inducks:I XM 11-1
Sceneggiatura:Fausto Vitaliano
Disegni:Marco Gervasio
Prima uscita:1 Marzo 2003

X-Mickey 990

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:15

Impara l'arte Pipwolf è la storia breve del numero 11/990 del mensile Disney X-Mickey. La storia è scritta da Bruno Enna e disegnata da Marco Mazzarello ed è uscita per la prima volta a Marzo 2003.

TramaModifica

Pipwolf ha quasi concluso il suo puzzle e non gli resta che inserire l'ultimo tassello ma viene interrotto da Manny che irrompe in casa sua e lo trascina con sé fuori da casa per una lezione d'arte contemporanea al Tunnel D'arte, situato sotto la stazione. Sul luogo, dopo aver attraversato la stazione e i suoi particolari treni ed esser passati dentro una piccolissima porta, Pipwolf inizia il suo tour guidato alla galleria con Manny come tutor. La galleria presenta numerose opere d'arte anche se Pipwolf sembra non coglierne appieno la bellezza infastidendo spesso l'amica che prova a fargli capire il valore e la bellezza di ciò che gli sta mostrando.

Improvvisamente un'allarme scatta e un'agente comunica a tutti i presenti che non potranno lasciare la galleria finché non verrà trovato il colpevole del furto del famosissimo quadro immaginario capolavoro dell'artista Passo Picablo. Manny spiega, su richiesta di Piwolf, che quel quadro è un quadro di altissimo valore ma che sul quadro non vi è dipinto alcunché poiché la rappresentazione spetta proprio all'immaginazione di chi lo guarda. Pipwolf intenzionato più che mai a tornare a casa per finire il suo puzzle, essendo ora a conoscenza delle caratteristiche del quadro, finge di trovare il quadro scomparso su una parete finendo per convincere tutti poiché essendo immaginario nessuno sa come è veramente fatto il quadro.

Una volta a casa Pipwolf completa il suo puzzle. Sul puzzle, intitolato nevicata sul mar bianco non vi è rappresentato nulla lasciando cosi a una libera interpretazione il lettore.

CuriositàModifica

  • Nel tunnel d'arte del Mondo dell'Impossibile vi sono raffigurati numerosi stili d'arte, quadri e autori reali rivisitati in chiave ironica.

RistampeModifica

Storia precedente Impara l'arte Pipwolf Storia successiva
Una sera al Topo Bianco

X Mickey 11

1 Marzo 2003 Senza fine

X Mickey 12