FANDOM

  • Il romantico papiro di Paperinubi
  • Commenti

Il romantico papiro di Paperinubi
Il romantico papiro di Paperinubi
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2923-2
Sceneggiatura:Roberto Gagnor
Disegni:Paolo De Lorenzi
Prima uscita:6 dicembre 2011
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:20

Il romantico papiro di Paperinubi è una storia pubblicata su Topolino n° 2923 di Dicembre 2011, scritta da Roberto Gagnor e disegnata da Stefano Zanchi. Si tratta del secondo capitolo della serie La storia dell'arte di Topolino.

Trama

Antico Egitto. Paperinubi, tredicesimo pittore di corte, mostra ai suoi nipotini e giovani scribi Quiz, Quoz e Quaz il suo ultimo lavoro. Ma ottiene solo il solito giudizio di un lavoro senza infamia e senza lode e la stessa cosa anche dal faraone e zio Pa-Perun Ta-Ka-Gnun ed dal resto della corte. Cercando di fare un salto di qualità, Paperinubi cerca una musa ispiratrice e la trova in Paperinide, la bella nipote del faraone di cui è innamorato.

Per convincerla decide di scriverle una lettera d'amore, ma i nipotini gli sconsigliano di farlo non sapendo lui scrivere bene i geroglifici, cosa che può causare equivoci nella lettura. Paperinubi decide di scrivere lo stesso la lettera (o meglio il papiro) che Quiz, Quoz e Quaz portano a Paperinide. Ma, a causa dei geroglifici scritti male, la interpreta come una concentrato di insulti ed infuriata gli manda una risposta che, a sua volta, Paperinubi interpreta male pensando che lei ricambi e gli abbia dato appuntamento alla piramide del faraone. Naturalmente appena si presenta da lei, Paperinide reagisce male e fa inseguire lui ed i nipotini dai suoi coccodrilli.

Paperinide viene poco dopo rapidata dai predoni Bahassoth ed al rapimento assistono Quiz, Quoz e Quaz che avvertono lo zio Paperinubi. Questi, dopo essersi sbarazzato accidentalmente dei coccodrilli di Paperinide, insegue i malvimenti trovando il loro accampamento nell'oasi di El Marpuin. Insieme ai nipoti si introfula nella tenda, ma vengono catturati anche loro. Quiz, Quoz e Quaz hanno però un idea e consigliano ad uno dei Bahassoth di far scrivere la lettera di riscatto al loro zio. Dopodichè fanno leggere la lettera ad un altro di Bahassoth facendogli cedere che uno dei suoi compagni ha scritto degli insulti su di lui. Grazie alle difficoltà di traduzione, i Bahassoth finiscono per litigare tra di loro consentendo ai paperi di slegarsi e scappare. Paperinubi vuole scusarsi con Paperinide per l'equivoco e le mostra cosa prova davvero per lei usando la sua arte.

Nel presente, il professor Belltower sta mostrando diversi reperti degli antichi egizi ai visistatori che includono Paperino e Paperina ed il pezzo forte sono propri i papiri di Paperinubi. Paperino e Paperina cominciano a litigare sul significato dei papiri quando il professore li interrompe spiegando che Paperinubi compì il slato di qualità grazie all'amore (come mostra una quadro che vede Paperinubi dipingere un cuore sulla sabbia per Paperinide). Paperino e Paperina fanno così pace e si danno un bacio.

Pubblicazioni italiane

Storia precedente Il romantico papiro di Paperinubi Storia successiva
Il primo fumetto della storia

Il primo fumetto della storia

6 Dicembre 2011 Le tre o quattro fatiche di Paperogate di Creta

Le tre o quattro fatiche di Paperogate di Creta