FANDOM

Il pallino del pallone
Il pallino del pallone
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 1842-B
Sceneggiatura:Carlo Panaro
Disegni:Silvia Ziche
Prima uscita:17 marzo 1991
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:20

Il pallino del pallone è una storia di Carlo Panaro e Silvia Ziche, facente parte della serie Dal diario di Paperina. È stata pubblicata per la prima volta sul numero 1842 di Topolino.

Trama

Paperina racconta al suo diario che non ama il calcio, ma ha seguito comunque Paperino impegnato con la sua squadra di dilettanti. Alla fine di una partita, tra azioni farsesche e gioco non sempre corretto, Paperino era riuscito a segnare il gol della vittoria seppur in maniera accidentale. Paperino era molto gasato per questo mentre la papera era stanca di essere messa in secondo piano poiché il fidanzato dedicava tutto il tempo libero al calcio. E quando questi le disse che avrebbe una domenica libera dopo 3 mesi, Paperina se ne andò infuriata. Per strada incontrò l'amica Betty a cui confessò i suoi problemi. Quando venne a sapere un particolare importante che riguardava l'amica, la papera ideò un piano.

Il giorno dopo, a casa di Paperino, si presentò John Strapazzoni, l'allenatore del Paperopoli (calcio), che disse che cercava nuovi talenti ed aveva individuato in Paperino un potenziale campione tanto da volerlo nella sua squadra. Paperino, preso dall'euforia di diventare una stella del calcio, accettò subito. Si presentò così allo stadio per gli allenamenti. Strapazzoni lo sottopose a pesanti esercizi tanto che alla fine Paperino non aveva più nemmeno la forza di tirare un rigore. E quando seppe che il prossimo allenamento sarebbe stato più duro, se la diede a gambe.

In realtà era stato tutto un piano di Paperina che aveva sfruttato il fatto che Strapazzoni fosse cugino di Betty convincendolo ad aiutarla a far passare a Paperino il pallino del pallone. Paperina però cominciò ad avere dei rimorsi e andò dal fidanzato per portargli qualcosa da mangiare. Trovandolo fermo su una sedia, sembrava che Paperino fosse così stanco da non muoversi. Ma un urlo di gioia mostrò che stava solo sentendo le partite alla radio con gli auricolari. Non solo il pallino del pallone non gli era passato, ma ora Paperino non voleva perdersi ogni trasmissione sportiva. Paperina finisce il racconto concludendo che è passata dalla padella alla brace.

Curiosità

  • La storia vede il debutto ufficiale (ai disegni) di Silvia Ziche su Topolino.
  • Paperucchio fa un cameo apparendo tra i giocatori dilettanti all'inizio.

Pubblicazioni italiane

  • Topolino 1842 (1991)
  • Speciale Disney 1 - Pippo super mondiale (1994)
  • I Classici di Walt Disney (seconda serie) 236 (1996)
  • Super Disney 9 - Papergol (1998)
  • Più Disney 31 - Paperi nel pallone (2004)
  • I Mitici Disney 11 - Paperina (2009)
  • Topo Goal 3 - Topolino Gol 2 (2014)
  • Topo Goal 7A - Cofanetto Topolino Gol (2014)
  • Topolino Story (Corriere della Sera) 112 - Topolino Story 1991 (2015)
  • Paper Sport - I campioni del fumetto 13 - La maratona di Paperino (2017)