FANDOM

I migliori anni Disney
I migliori anni Disney
Informazioni
Editore:Panini Comics
Primo numero:novembre 2014
Ultimo numero:marzo 2018
Periodicità:bimestrale
Numero albi:21 (conclusa)
Pagine:164
Prezzo:inizialmente 4,00€, è stato aumentato a 5,00€ dal numero 14

I migliori anni Disney è una collana di volumi monografici contenenti storie Disney a cadenza bimestrale. La testata raccoglie anno dopo anno, partendo dal 1960, le storie più rappresentative dell’universo disneyano con approfondimenti dedicati a moda, modi e cultura dell'anno di riferimento.

Storia

La testata nasce come successore di Disney Anni D'Oro che la Panini Comics aveva ereditato dalla Disney Italia e che chiuse nel 2015. A differenza della precedente che aveva storie dagli anni '70 e '80, I Migliori Anni parte dal 1960 andando avanti di anno in anno ad ogni numero. Il primo numero esce nel Novembre 2014.

Dopo 4 anni, la testata viene chiusa a Marzo 2018 col numero 21 dedicato all'anno 1980.

Caratteristiche

Ogni volume ha un formato formato di 17x24cm. La testata ha una rilegatura robusta e morbida, con un ampio formato simile ad altre testate per collezionisti. Le copertine sono realizzate da Alessandro Perina con soggetti che si riferiscono ai fenomeni di costume o di storia dell'anno di riferimento (il cui numero è ben visibile a caratteri molto grandi).

La parte relativa alla storia viene curata dal team composto da Lidia Cannatella, Alberto Becattini e Luca Boschi con un articolo di pagina per ogni storia in cui sono inserite curiosità e l'elenco delle precedenti edizioni della storia.La parte relativa all'appofondimento è invece curata da Santo Scarcella (membro della redazione di Topolino. I suoi articoli comprendono due pagine che presentano gli eventi più importanti dell’anno divisi per data e l’evento cardine cui è dedicata la copertina, brevi biografie di personaggi nati in quell'anno col loro segno stile oroscopo e un articolo sulle classifiche di film, libri e musica di successo dell'anno.

Il prezzo è di 4,00€ ed è stato successivamente aumentato a 5,00€ dal numero 14 fino alla chiusura.

Collegamenti esterni

Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · Le più belle storie Disney · Paperinik Appgrade · Paperino · PK Giant · Tesori Made in Italy · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · Gli anni d'oro di Topolino · I gialli di Topolino · I migliori anni Disney · I Mitici Disney · Io, Paperino · L'altro Topo · La Grande dinastia dei Paperi · Le Grandi Parodie Disney · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · Minni & Company · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Parodie Disney Collection · Pocket Love · Tesori International · Topolino (giornale) · Topomistery · Topostorie · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone · Uack!

Pubblicazioni estere

Carl Barks Library · Don Rosa Library · Floyd Gottfredson Library · KOMIX · Le Journal de Mickey · Uncle $crooge · Donald Duck · Donald Duck Adventures · Uncle Scrooge Adventures