FANDOM

Hired Square
Hired Squarie
Informazioni generali
Albo di debutto:PK² 4 Linee di memoria

(maggio 2001)

Localizzazione:Università del Calisota
Aspetto fisico
Aspetto :Trasandato
Corporatura:Alta e magra
Motivo mutazione:Impulso a compiere attentati edinamitardi
Attività cerebrali
Facoltà intellettive:Elevata
Carattere:Intelletuale
Emotività:Scarsa
Titolo di studio:Laurea
Attività lavorative
Incarico:Professore universitario di sociologia e criminologia
Attività:Studiare le leggende metropolitane

"Sono il professor Hired Square e mi occupo da più di trent’anni di tutto ciò che di strano accade in questa città."
Hired Squarie

Hired Square è un personaggio della serie PK², che appare nell’episodio  Linee di memoria, di Gianfranco Cordara e Lorenzo Pastrovicchio; è un professore di criminologia e sociologia delle leggende metropolitane all’Università di Paperopoli.

Carattere e aspetto fisico Modifica

Hired Square è  il massimo esperto dei fenomeni inconsueti, veri o immaginari, che avvengono a Paperopoli; da una sua battuta, si può dedurre che sia a conoscenza anche di alcuni segreti di PK, come la sua lotta con gli evroniani. Appare intelligente e coraggioso nel condurre le sue indagini, ma anche freddo ed emotivamente distaccato (il suo stesso cognome Square, letteralmente “quadrato”, dà l’idea di un personaggio razionale e di scarsa fantasia).

Fisicamente, Hired Square è alto e magro. Come vuole l’immagine popolare dello studioso, è piuttosto trascurato riguardo all’aspetto esteriore: porta la barba e capelli grigi molto lunghi e indossa sempre un cappotto verde, lungo fino ai piedi, sopra la camicia e la cravatta.

Storia Modifica

PK² Modifica

PK conosce il professore durante un’ondata di attentati a Paperopoli, sulla quale lo studioso conduce un’inchiesta privata. Square rivela all’eroe che tutti gli attentatori erano stati dipendenti di Everett Ducklair, e avevano avuto installato nel cervello un microchip che li trasformasse da pacifici cittadini in terroristi; ignora, però di essere stato lui stesso una cavia degli esperimenti. Quando il suo microchip si attiva, Hired Square cerca di far saltare l’università, ma è fermato da PK e Birgit Q. Questa promette di rimuovere il microchip dal cervello del professore e di farlo tornare alla sua condizione normale.

PK - Pikappa Modifica

Hired Square, nonostante le sue potenzialità come comprimario, non apparirà più nel seguito della serie; farà invece un brevissimo cameo nell’ultimo episodio della serie reboot PK - Pikappa, PK 032 The end?.