FANDOM

Henry Ratkyll
Dr Jekyll
Informazioni generali
Specie:topo antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Londra
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Settembre 2014
Alter ego:Donald Hyde

"Puoi dire quello che vuoi, Archie, ma ormai sono a un passo dal dimostrare la mia teoria!"
Il Dottor Ratkyll ad Archie

Henry Ratkyll é un personaggio della storia Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde, scritta da Bruno Enna e Fabio Celoni e ispirata al famoso racconto Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

Aspetto

Henry Ratkyll è rappresentato come un topo antropomorfo e viene interpretato in questa storia da Topolino.

È uno scienziato che veste sempre in modo molto elegante.

Carattere

È un tipo ben voluto da tutti e ama molto intrattenere i suoi amici col suo Ukulele.

Sempre attivo, disinteressato e razionale vuole dimostrare che esiste un legame tra paperi e topi.

Origini

Un certo Donald Hyde si aggira con fare sospetto per la citta e Pipperson dopo aver sentito che l'assegno firmato per ripagare una bancarella che Hyde ha rotto a tre orfanelli è del Dottor Ratkyll inizia a indigare preoccupato per l'amico.

Qualche giorno dopo Pipperson e Archie Medyon vengono invitati a cena da Henry e dopo una bella serata, Pipperson si fa coraggio ed esprime le sue preoccupazioni riguardo il testamento dell'amico, ma Henry lo rassicura dicendogli di non darsi pena, egli infatti sarebbe in grado di liberarsi di Hyde in qualsiasi momento.

Quando Hyde entra nell'abitazione di Archie gli svela la trasformazione ritornando ad essere Ratkyll e getta nel panico Archie che parte per la Bolivia.

Un giorno mentre Pipperson passeggia col suo assistente nota Ratkyll alla finestra che versa in pessime condizioni e assistono a una sua deformazione del viso.

Henry Ratkyll si chiuderà nel suo studio facendo preoccupare tutti e facendo correre Pipperson a casa sua fino a sfondare la porta del suo laboratorio poichè egli non vuole aprire.

Entrati nel laboratorio troveranno solo Hyde che dicendogli di attendere un attimo ingurgita una pozione velenifica e si trasforma in Ratkyll rivelando a tutti il terribile segreto.

Ratkyll entrò casualmente in possesso di uno strano sale con il quale realizzò una pozione che sperimentò su di sé trasformandolo in Donald Hyde, un individuo buono, ma dall'indole mutevole e capricciosa e amante dell'ozio. Tuttavia avvenne un fatto imprevisto che Ratkyll non aveva considerato: la sua trasformazione in Hyde avveniva sempre più frequentemente e in maniera spontanea e aveva bisogno di dosi sempre più elevate di pozione per tornare normale, ma il composto originale non era più disponibile a Londra.

Qualche tempo dopo Ratkyll si riprende ma le sue continue trasformazioni lasciano un segno indelebile dentro di lui: una coda di papero.

Differenze con il personaggio originale

  • Nel romanzo il sale utilizzato da Henry Jekill per preparare la sua pozione è introvabile, mentre nel fumetto Archie Medyon si reca in Bolivia per acquistarlo.
  • Nel romanzo Jekill voleva analizzare la dicotomia bene e male che alloggia dentro ad ogni individuo, mentre nel fumetto Ratkyll vuole dimostrare come Paperi e Topi siano tra loro intrinsecamente legati e dentro ad ogni essere vivente ci sia un lato paperesco e uno topesco.

Curiosità

  • Topolino ha interpretato questo ruolo anche nella storia Lo strano caso di Topo Jekyll e Mr Mike: in quell'occasione un incidente con la macchina del tempo causò uno sdoppiamento di personalità: ironia della sorte, fu durante una missione in cerca di Robert Louis Stevenson e fu proprio tale avvenimento ad ispirare il libro all'autore