FANDOM

Grifone
Il grifone
Informazioni generali
Codice Inducks:Grifone
Albo di debutto:PKNA #34 Niente di personale

(ottobre 1999)

Localizzazione:23°secolo, residenza dell'Organizzazione
Aspetto fisico
Aspetto :Rapace Antropomorfo
Timbro vocale:Freddo e metallico
Attività cerebrali
Facoltà intellettive:superiore alla media dei suoi colleghi
Carattere:astuto, malvagio, spietato, bestiale e minaccioso
Emotività:debole solo nei confronti del suo alter ego Trip
Attività lavorative
Attività:Cronopirata al servizio dell'Organizzazione
Aspirazioni:Vendetta, pura e semplice
Parenti più stretti:Il Razziatore (padre)

"Disattivalo, Newton!"
Grifone
"Io sono la vendetta! Sono il Grifone!"
Grifone rivolto a Pikappa

Il Grifone è un sicario dell’Organizzazione, antagonista di PK nell'episodio Niente di personale, di Francesco Artibani e Nicola Tosolini. Si tratta in realtà della versione adulta e malvagia di Trip, il figlio del Razziatore.

Storia Modifica

Nella realtà alternativa dell’albo, Trip è stato profondamente segnato dalla morte del Razziatore, di cui considera responsabili PK e la tempopolizia. È stato adottato dall’Organizzazione, che l’ha sottoposto ad un addestramento intensivo perché diventasse il suo agente migliore. Dopo aver scoperto l’identità segreta di PK, ha compiuto nel ventesimo, sotto il nome di Commando Terminus, feroci attentati, culminati nella distruzione della Ducklair Tower. Ha poi consegnato ad Angus Fangus un dossier contraffatto che inchiodava PK alla responsabilità dei crimini, costringendo l’eroe a vivere in clandestinità.

In seguito, l’Organizzazione affida al Grifone un altro delicato incarico: recuperare, con l’aiuto dell’androide Newton, Trip, (vale a dire il suo alter ego bambino) che Odin Eidolon ha portato nel 2015, per sottrarlo all’influsso dell’Organizzazione, e affidato a PK. Nonostante che il sicario svolga il lavoro con la consueta determinazione, assumendo anche la falsa identità del Razziatore, PK e Trip riescono a sfuggirgli e a resistergli, fino all’intervento risolutivo del vero Razziatore.  Con il'annullamento della realtà alternativa, e con la decisione da parte di Trip di non diventare mai un criminale in futuro, l’esistenza del Grifone è cancellata dalla storia.

Carattere e aspetto fisico Modifica

Il Grifone ha, in un grado superiore, tutte le abilità possedute dal Razziatore, incluso il trasformismo, più altre ancora (come la capacità di navigare sott’acqua). Ha ereditato dal padre l’astuzia, l’amore del rischio e l’umorismo sarcastico, ma è completamente privo del suo codice d’onore. Unico lato umano del Grifone sembra essere la tenerezza verso il suo alter ego Trip.

Il Grifone ha un fisico alto, slanciato e atletico (in contrasto con quello tarchiato di Trip);. Indossa un’armatura con decorazioni a forma di artiglio e porta la cresta rossa raccolta in una lunga coda di cavallo.