FANDOM

Gli anni d'oro di Topolino
Anni d'oro topolino 1
Informazioni
Editore:
Primo numero:22 marzo 2010
Ultimo numero:6 dicembre 2010
Periodicità:Settimanale
Numero albi:38
Pagine:160
Prezzo:9.99€ (2.99€ il primo numero)

Gli anni d'oro di Topolino era una collana disneyana con cadenza settimanale edita dalla RCS MediaGroup e dalla Walt Disney Italia, è stata la prima grande raccolta italiana di tutte le storie e strisce auto-conclusive di Floyd Gottfredson.

Storia Modifica

La collana nasce come prima e, attualmente, unica raccolta dell'opera omnia del grande autore che ha fatto vivere fantastiche avventure al topo più famoso del mondo, ovvero di Floyd Gottfredson. Il primo numero è uscito il 22 marzo 2010 al costo di 2.99 € e i successivi numeri (38 in tutto, al prezzo di 9.99€) sono usciti con una cadenza settimanale sino al 6 novembre 2010.

Prima di questa collana in Italia (ma anche negli Stati Uniti o in altri paesi) non era mai stata creata una raccolta che contenesse tutta l'opera completa di Gottfredson che va dagli anni '30 sino agli anni '70 (strisce auto-conclusive).

La collana è a cura di Lidia Cannatella, Luca Boschi e Alberto Becattini.

Struttura Modifica

Nella testata sono presenti due o tre storie lunghe, strisce domenicali auto-conclusive, articoli introduttivi alle storie e i famosi acquerelli rappresentanti le migliori scene delle storie di Topolino, che compaiono in ogni albo.

Le storie sono state ri-colorate e ri-tradotte senza alcuna censura.
La ricolorazione non è stata molto gradita dagli acquirenti che si sono lamentati del fatto che le storie erano state concepite per essere in bianco e nero, sopratutto quelle strisce a tema noir (vedi Topolino e il mistero di Macchia Nera).[1]

Ogni albo ha un suo titolo che riprende il nome della "storia principale" contenuta nel volume. La copertina presenta una struttura ripetitiva: sul lato sinistro vi è un immagine ingrandita di Topolino presa da una storia dell'albo e nel lato destro l'immagine di una scena presente in una storia.

Non si comprende molto bene per quale motivo l'opera non sia del tutto in ordine cronologico, infatti dopo i primi 5 numeri vengono saltate le pubblicazioni rimanenti degli anni '30 e dei primi anni 40 per passare direttamente a quelle del dopo-guerra. Le storie di quel periodo sono state pubblicate negli ultimi numeri.

Come per la testata La Grande dinastia dei Paperi (sempre a cura degli stessi autori) l'ultimo numero è la cronologia dell'omnia opera che include anche tutti gli acquerelli a dimensioni normali dell'autore.

Galleria Modifica

Collegamenti esterniModifica

Note Modifica

  1. [1] Gli anni d'oro di Topolino - Papersera.net
Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · Le più belle storie Disney · Paperino · PK Giant · Tesori Made in Italy · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · Gli anni d'oro di Topolino · I gialli di Topolino · I migliori anni Disney · I Mitici Disney · Io, Paperino · L'altro Topo · La Grande dinastia dei Paperi · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · Minni & Company · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Appgrade · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Parodie Disney Collection · Pocket Love · Tesori International · Topolino (giornale) · Topomistery · Topostorie · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone · Uack!

Pubblicazioni estere

Carl Barks Library · Don Rosa Library · Floyd Gottfredson Library · KOMIX · Le Journal de Mickey · Uncle $crooge · Donald Duck · Donald Duck Adventures · Uncle Scrooge Adventures