FANDOM

Giorgio Salati
Giorgio-salati
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:GSa
Data di nascita:12 novembre 1975, Milano
Campi:Sceneggiatore
Prima storia:Paperina alla riconquista di Paperino 31 agosto 2008
Lavori
Personaggi creati:
Lavori maggiori:
Lavori extra-Disney:

Ha collaborato con la Settimana enigmistica e inoltre è anche autore televisivo.

Vita privata

Giorgio Salati (Milano, 12 novembre 1978) è uno sceneggiatore del noto fumetto Topolino noto anche, tra le tante storie da lui realizzate, per la saga Ultraheroes, Paperinik contro tutti e la Parodie Disney Il principe Duckleto.

Carriera alla Disney Modifica

Dopo il corso alla Scuola del Fumetto con Riccardo Secchi e la pubblicazione di alcuni lavori, nel 2003 inizia a scrivere storie per Topolino. Nel 2005 frequenta l'Accademia Disney e il suo rapporto con la Disney si intensifica: le sue storie vengono pubblicate in tutto il mondo.

La sua prima storia Disney lunga pubblicata è Paperina alla riconquista di Paperino su Topolino 2544, disegnata da Francesco D'Ippolito. Nei 4 numeri precedenti erano stati invece pubblicati quattro suoi Ciak della serie Pippo al mare disegnati da Roberto Vian e da Lara Molinari. Nel 2006 esce Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette, storia lunga divisa in più parti, che lo vede alla sceneggiatura accompagnato da diversi disegnatori.

Nel 2007 realizza la saga Paperinik contro tutti che vede il noto supereroe mascherato alle prese con una serie di nuovi nemici realizzati dall'autore stesso mentre nel 2008 sceneggia alcune storie della saga super eroistica Ultraheroes. Tra le altre saghe a fumetti Disney in cui l'autore ha contribuito possiamo trovare anche Topolinia 20802 e Commissariato di Topolinia: sezione scomparsi. Nel 2015 è l'autore e ideatore della storia lunga, e anche questa divisa in più parti, Zio Paperone e la sfida da 50 $, su disegni di Emilio Urbano mentre il 2016 lo vede protagonista con la storia Il principe Duckleto parodia Disney del famoso dramma di Sheakspere Amleto.

Carriera extra Disney Modifica

Giorgio Salati scrive anche per altri fumetti pubblicati in diversi paesi del mondo. Dal 2005 al 2009 ha collaborato con La settimana enigmistica.

Lavora anche come autore televisivo, programmi per bambini e cartoni animati. Tra i suoi datori di lavoro passati e presenti ci sono:

  • Zelig Club
  • La settimana enigmistica
  • Focus Pico
  • Renoir Comics
  • Il fatto quotidiano (Il misfatto)
  • Rainbow (Huntik Magazine, Pop Pixie)
  • Tunuè (Mono)
  • Red Whale (Pop Pixie, Jules Verne)
  • Rai Fiction (Pop Pixie, Jules Verne)
  • LuxVide (Jules Verne)
  • Star Comics (Law)
  • Telecom Italia (PreTesti, BookBugs)

È anche un musicista professionista.

RiconoscimentiModifica

Collegamenti esterni Modifica

NoteModifica

  1. [1] TopoOscar 2010
  2. [2] TopoOscar 2015