FANDOM

Giorgio Pezzin
Giorgio Pezzin
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:GPz
Data di nascita:5 settembre 1949, Mestre (VE)
Campi:Sceneggiatore
Prima storia:Paperino e le distruzioni a catena

4 gennaio 1970

Lavori
Personaggi creati:
Lavori maggiori:
Lavori extra-Disney:

Recentemente ha collaborato alla stesura delle storie per il fumetto Winx

Vita privata
Parenti:

Giorgio Pezzin (Venezia, 5 settembre 1949) è uno sceneggiatore di fumetti italiano, Disney e di altri editori.

Ha esordito sui Topolino nel 1970 con la storia Paperino e le distruzioni a catena, disegnata da Luciano Gatto. È uno dei principali partner di scrittura del maestro Giorgio Cavazzano.

Biografia Modifica

Sposato con Manuela Marinato, a sua volta autrice, ha due figli.

Ha cominciato la sua carriera di scrittura da studente liceale per poi portarla avanti, come spiegato da egli stesso, durante gli studi universitari, il servizio militare e la professione di ingegnere.

La sua carriera ha avuto una svolta quando ha conosciuto Cavazzano, di due anni più anziano, che già collaborava con Disney e aveva bisogno di un aiuto come ripassatore dei suoi disegni. I due erano vicini di casa abitando a poche decine di metri a Venezia.

Dopo l'assunzione alla Mondadori, il duo Pezzin-Cavazzano ha prodotto numerose storie, anche extra Disney: Walkie e Talkie, Oscar e Tango, Smalto e Jonnhy e Capitan Rogers.

Dopo il passaggio della testata a fumetti Topolino alla Disney Italia, Pezzin inizia a dedicarsi quasi esclusivamente solo ai personaggi Disney, realizzando storie per varie testate come Paperinik, Minni & company, ecc.

Anche con il disegnatore Massimo De Vita ha avuto una collaborazione solida: numerose saghe a fumetti come C'era una volta... in America, Topolino e i signori della galassia, le avventure di Top de Tops e la saga della macchina del tempo. Ha sceneggiato anche storie per bambini più piccoli come quelle di Cip e Ciop e della Sirenetta.

Dal 2006 ha smesso di collaborare con la Disney e si è dedicato alle sceneggiature delle storie a fumetti delle Winx pubblicate sulla testata Winx Club assieme alla moglie Manuela.

A partire dal 2012 è ripresa la collaborazione disneyana con la pubblicazione sporadica di storie scritte da lui.

PremiModifica

Pezzin ha vinto il Topolone d'Oro del 1994 come miglior sceneggiatore dell'anno Disney, il Premio fumo di china 1997 come miglior sceneggiatore umoristico e il Premio Papersera nel 2009, alla carriera.