FANDOM

Gianfranco Cordara
Guanfranco Cordara
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Campi:Sceneggiatore
Prima storia:Uno studio troppo rosso,

Topolino 2129 (17 Settembre 1996)

Lavori
Personaggi creati:
Lavori maggiori:
Vita privata

Gianfranco Cordara è un autore di fumetti Disney noto a tutti per aver contribuito soprattutto alla Saga di Pikappa e alla serie X-Mickey.

Carriera alla DisneyModifica

Gianfranco Cordara debutta alla Disney nel 1996 con la storia Uno studio troppo rosso della serie Elementare Paperoga, serie di sua creazione, mentre la sua seconda storia, Zio Paperone e il ratto delle monetine, viene pubblicata il mese dopo. A dicembre dello stesso anno realizza Umperio Bogarto scuola per detective, la prima delle numerose Gulp a cui l'autore lavorerà nel corso degli anni.

Il numero 6 di PKNA segna l'ingresso dell'autore nella Saga di Pikappa, saga che porterà avanti assieme ad altri autori anche nel suo seguito, PK2, e nel reboot; PK - Pikappa. Per la saga crea anche alcuni personaggi ricorrenti come il bifolco Norman Bates Russel e il suo cane Buck, e alcuni esponenti rilevanti dell'esercito come il Colonnello Clint Westcock e il suo superiore Abraham Lincoln Wisecube. Dal 2002 lavora anche sulla serie X-Mickey sceneggiandone diverse storie sia principali che brevi.