FANDOM

Giampiero Ubezio
Ubezio
Informazioni generali
Nazionalità:italiana
Codice Inducks:GUb
Data di nascita:16 giugno 1949, Novara
Campi:Disegnatore e Sceneggiatore
Prima storia:Topolino e il maleficio nel caseificio (1985)
Lavori
Lavori maggiori:
Vita privata

Giampiero Ubezio (Novara, 1949) è uno storico disegnatore e sceneggiatore italiano di fumetti Disney.

BiografiaModifica

Giampiero Ubezio nasce a Novara nel 1949. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico, si iscriverà alla facolta di scienze politiche di un università di Milano. Ma la sua vocazione artistica lo spinge a lasciare gli studi e trasferirsi a Torino lavorando nel campo pubblicitario presso lo Studio Testa e come libero professionista per diverse ditte piemontesi.

Nel 1984 comincia la sua collaborazione con la Walt Disney Italia debuttando con la storia Topolino e il maleficio nel caseificio sul numero 57 di Super Almanacco Paperino.

Insieme a scrittori del calibro di Bruno Sarda e Giorgio Pezzin realizzerà molte storie, saghe e parodie prediligendo l'Universo dei Topi ed in particolare il personaggio di Indiana Pipps. Da ricordare la saga di Topolino e lo Scettro di Harlech e parodie del calibro de Il nome della Mimosa, I racconti di Edgar Allan Top e Dick Pipp.

CuriositàModifica

  • Negli anni '80, Ubezio partecipa in veste di disegnatore ad un programma televisivo per bambini nel quale si giocava ad indovinare determinati personaggi del mondo Disney.