FANDOM

Giampaolo Soldati
Informazioni generali
Nazionalità:italiana
Codice Inducks:GSo
Campi:Disegnatore
Prima storia:Zio Paperone e la valle lentissima (1994)
Lavori
Personaggi creati:Minni McLeod
Lavori maggiori:
Vita privata

Giampaolo Soldati è un disegnatore italiano di fumetti Disney.

BiografiaModifica

Giampaolo Soldati debutta alla Disney nel 1994 sul mensile Paperino Mese con la storia Zio Paperone e la valle lentissima e, nello stesso anno, su Topolino con la storia Paperino e l'albero dei ricordi. Nel 2001 è tra i tanti disegnatori della storia Zio Paperone e l'incredibile avventura di capodanno, una speciale storia gioco in cui ogni pagina è un diverso "livello" disegnato da un disegnatore diverso. Nel 2006 partecipa ad un altra storia speciale, Ciccio e il compleanno sottosopra, presentata come "la storia a fumetti più lunga del mondo" (242.50 mt in originale) e disegnata, assieme ad altri illustri colleghi del mondo Disney, a Lucca il 29/10/2005 durante la manifestazione Lucca Comics and Games 2005.

Nella sua lunga carriera Giampaolo firma i disegni di alcune importanti saghe a fumetti Disney come Victorian Ladies (creandone il personaggio di Minni McLeod); Paperin di Boscoscuro; Tutti i milioni di Paperone; Brigitta agenzia Asso di Cuori e altre. Il 3 settembre 2014 Giampaolo cura i disegni della storia Topolino e lo zio d'America, seconda avventura incentrata sul personaggio di Topalbano, parodia del Comissario Montalbano di Andrea Camilleri mentre nell'estate 2015 è ai disegni del terzo episodio della saga estiva La grande corsa.

Nel corso della sua carriera Giampaolo disegna più di 200 storie e tantissime Gulp.