FANDOM

Giada Perissinotto
Giada Perissinotto
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:GPr
Data di nascita:5 Gennaio 1973, Roma
Campi:Disegnatrice
Prima storia:Amelia e il blobbo devastatore

19 marzo 2002

Lavori
Personaggi creati:Kenzaburo Tenai
Lavori maggiori:
Lavori extra-Disney:

Dal 2007 ha illustrato alcuni albi del fumetto Angel's Friends edito dalla casa editrice Play Press.

Vita privata

Giada Perissinotto (Roma, 5 gennaio 1973) è una disegnatrice del noto fumetto Topolino nota soprattutto per aver contribuito alle storie dell'universo di Paperino Paperotto.

Carriera alla DisneyModifica

Dopo esser stata nell'Accademia Disney, nel 2001 incomincia subito a collabolare con la Disney che le affida i disegni della testata W.I.T.C.H .

Il suo esordio su Topolino avviene invece nel 2002 con la storia Amelia e il blobbo devastatore, sceneggiata da Carlo Panaro e pubblicata sul numero 2416. L'autrice preferisce però concentrarsi sugli albi di WITCH per i quali ha continuato a disegnare storie, diventandone anche la copertinista ufficiale della testata

Nel 2003 incomincia a lavorare per il progetto di Pikappa. La prima storia di Pikappa disegnata da lei è Intuito... femminile? pubblicata su PK 6 e su Paperinik cult 53.

Nel corso degli anni realizza parecchie serie di Gulp, tra i quali si ricordano: Una peste di nome Tom, Paperi del futuro, Un posto alle postee infine Buonanotte paperi. Si concentrata inoltre sulla realizzazione di storie dedicate a Paperino Paperotto.

Nel 2012 collabora con Roberto Gagnor alla mini saga Zapping! Dietro le quinte a Telequack!. Il 2017 segna il ritorno di Reginella e a Giada vengono affidati i disegni per una nuova storia dedicata al personaggio dal titolo Paperino e la regina fuoritempo mentre nel 2018 cura i disegni della storia Il Paperopardo, Parodia Disney del celebre romanzo il gattopardo. Collabora inoltre ad alcune importanti saghe come La storia del cinema di Topolino, DoubleDuck e Zio Paperone e i tesori del grande blu.

Carriera Extra DisneyModifica

Nel 2007 Giada cura i disegni del fumetto Angel Friends, su sceneggiature di Bruno Enna, edito dalla Play Press. Lavora inoltre per Mattel e per Giunti Editore.

Collegamenti esterniModifica