FANDOM

Genialina Edy Son
Genialina Edy Son
Informazioni generali
Codice Inducks:Genialina+Edy+Son
Specie:Cane antropomorfo
Genere:Femmina
Residenza:Paperopoli
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Paperinika e il filo di Arianna (1973)

Genialina Edy Son è un personaggio ideato da Guido Martina e Giorgio Cavazzano, che fa il suo debutto nella storia Paperinika e il filo di Arianna pubblicata su Topolino 906 l'8 aprile 1973.

Genialina realizza i gadget tecnologici e gli armamenti di cui si serve Paperinika.

AspettoModifica

Genialina ha l'aspetto di un cane antropomorfo, è bionda (talvolta fulva), alta e porta degli occhiali da vista con una montatura molto grossa, tipica da scienziato. La sua capigliatura è cotonata, secondo la moda del tempo (anni settanta) e occasionalmente può avere una margherita tra i capelli come ornamento. Il suo vestiario non è fisso e canonizzato come quello di altri personaggi Disney, ma varia di storia in storia. Nella sua storia d'esordio dice esplicitamente di non essere più giovanissima perciò si può supporre che abbia una cinquantina d'anni.

StoriaModifica

Un tempo Genialina è stata allieva di Archimede Pitagorico e proprio come il suo maestro, che fornisce armi e marchingegni a Paperinik, aiuta Paperinika nelle sue imprese. Attualmente possiede una boutique di moda ed è presidentessa del Club delle femministe paperopolese e fa della meccanica una sua passione a tempo perso.
In primis Genialina cuce all'alter ego di Paperina, ovvero Paperinika, un costume diverso da quello di Paperinik, infatti al suo esordio Paperinika ne aveva uno uguale ma di colore diverso, successivamente le costruisce un'automobile e la famosa moto Salterella, che diviene il mezzo di locomozione ufficiale dell'eroina. Genialina si rivela essere sempre un aiuto essenziale per Paperina, condividendone la crociata femminista contro la prepotenza maschile, di cui Paperinik è, involontariamente e goffamente, rappresentante.
Tra le sue invenzioni figurano anche le pillole paralizzanti, gli occhiali laser e uno speciale tessuto resistente agli urti violenti e ai colpi d'arma da fuoco.

ApparizioniModifica

Genialina, per quanto sia l'aiutante di Paperinika, molto spesso non affianca la sua protetta nelle sue avventure, cosicché sino ad oggi è comparsa in sole otto storie.

  1. Paperinika e il filo di Arianna (1973) testo di Guido Martina - disegni di Giorgio Cavazzano
  2. Paperinika contro Paperinik (1973) testo di Guido Martina - disegni di Giorgio Cavazzano
  3. Il ritorno di Paperinika (2007) testo di Riccardo Secchi - disegni di Vitale Mangiatordi
  4. Paperinik, Paperinika e il fidanzato perfetto (2010) sceneggiatura di Riccardo Secchi - disegni di Francesco D'Ippolito
  5. Paperina e la permalauto (2011) sceneggiatura di Stefano Ambrosio - disegni di Stefano Intini.
  6. 3000 metri sopra Paperopoli (2013) sceneggiatura e disegni di Silvia Ziche, storia pubblicata su Topolino 3000
  7. Paperinik e Paperinika supereroi al gelo (2013) sceneggiata da Riccardo Secchi - disegni di Marco Mazzarello
  8. Brigitta e l'intervento amichevole (2014) sceneggiatura di Jacopo Cirillo - disegni di Stefania Fiorillo