FANDOM

Repubbliche concentriche di Gelonia
Gelonia

Il palazzo del Governo a Zerograd, capitale della Gelonia

Informazioni generali
AbitantiGeloniani
Governato da:
  • Consiglio dei Cinque Ministri
  • Conte Dragpo (consulente militare)
Fumetti
Creato da:
Prima comparsa:Topolino e l'impero sottozero (2015)
Lingua:

Lingua del ceppo slavo

Le Repubbliche concentriche di Gelonia note più semplicemente come Gelonia sono uno stato europeo localizzato all'interno dell'area occupata dall'ex-Unione Sovietica, con capitale la città di Zerograd.

Lo stato di Gelonia è stato inventato dall'artista Casty per la storia Topolino e l'impero sottozero del 2015.

StoriaModifica

Lente Per approfondire, vedi la voce Topolino e l'impero sottozero.

La Gelonia è un piccolo stato, formatosi dallo smembramento dell'Unione Sovietica. È vissuta a lungo in un completo isolamento autoimposto, troncando qualsiasi relazione estera.

In epoca recente, guidata dal ministro Aljoska e dal Conte Dragpo, ha scoperto le antiche tecnologie del leggendario popolo degli Iperborei e ha cercato di sfruttarle per conquistare la Terra. I piani di conquista del piccolo stato europeo sono stati vanificati da Topolino con l'aiuto di Atomino e Nataniele Ragnatele.

PoliticaModifica

La Gelonia è tutt'oggi ancora retta da un sistema politico estremamente repressivo. La popolazione è succube dell'oligarchia militare che governa il paese senza alcuna opposizione e che sogna di estendere i propri domini sul mondo intero. Questo desiderio di conquista non è condiviso dalla stragrande maggioranza della popolazione, che tuttavia lo sostiene apertamente per paura di ritorsioni militari. Infatti i cittadini sono obbligati a esternare il loro patriottismo e la loro devozione alla nazione.

La massima repressione avviene nella capitale Zerograd, che è completamente chiusa all'interno delle sue possenti mura e da anni non intrattiene relazioni di alcuna sorta con gli stati esteri. La dittatura ha spinto numerosi cittadini a cercare rifugio all'estero.
Il massimo potere esecutivo è esercitato da cinque ministri, tra cui è doveroso ricordare l'intraprendente Aljoska, affiancati dal consulente militare Conte Dragpo.

Inno nazionaleModifica

Gelonia 2

Parata militare a Zerograd, capitale della Gelonia

L'inno nazionale della Gelonia è il seguente.

"Gelo Gelonia, di tutte la più fiera
E chi non è d'accordo la neve lo tormenti!
Gelo Gelonia nazion fenomenale
E chi non è d'accordo è di certo un asociale!
Gelo Gelonia socievole e glaciale
Ma a chi ci rema contro noi farem gran male!
"
Inno nazionale di Gelonia