FANDOM

Galles
Galles

Paperone in trattative con un allevatore gallese

Informazioni generali
Stato:Regno Unito
AbitantiGallesi
Governato da:Re o regina di Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Nome originale:Wales
Fumetti
Creato da:

Prima comparsa:

Lingua:

Inglese; gallese

Il Galles (Wales) è una nazione del Regno Unito, occupante un grosso promontorio occidentale nell'isola di Gran Bretagna. La capitale è Cardiff.

Storia

Il Galles è abitato fin dall'antichità da popolazioni celtiche, che mantennero una propria identità al tempo dell'Impero Romano e si sottrassero all'invasione anglosassone nell'alto Medioevo. A partire dal XIII secolo, peraltro, il Galles è rimasto politicamente legato all'Inghilterra e in epoca contemporanea è parte del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

In epoca contemporanea, il Galles è noto per la complessità dei suoi toponimi (ad esempio Llanfair, che è solo un'abbreviazione dato che il nome ufficiale della città è composto da 58 lettere), per la prosperità dei suoi allevamenti e per il carattere allegro e accogliente dei suoi abitanti, soliti consumare enormi quantità di birra in qualunque occasione.

Apparizioni

Nell'universo dei fumetti Disney il Galles riveste un'importanza notevolmente minore rispetto all'Inghilterra e soprattutto alla Scozia, terra natale di Paperon de' Paperoni. Una prima citazione della regione, già nel titolo, è nella storia Zio Paperone e la perla del Galles di Rodolfo Cimino e Romano Scarpa (1966): tuttavia, la "perla del Galles" è in realtà una mucca, e l'ambientazione non coinvolge il paese britannico.

Un'altra mucca è alla base della trama di Zio Paperone e la mucca campione di Abramo Barosso, Giampaolo Barosso e Luciano Gatto (1970), in cui Paperone e nipoti si recano a Llanfair per trattare l'acquisto del bovino (primatista mondiale di produzione di latte), e lo Zione, pur di non perdere l'affare, si lascia coinvolgere in un festino in un pub uscendone ubriaco fradicio.