FANDOM

Gaja Arrighini
Gaja Arrighini
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:GAr
Campi:Sceneggiatrice
Prima storia:Amelia e gli amori impossibili,

Topolino 2261 (30 Marzo 1999)

Lavori
Lavori maggiori:
Vita privata

Gaja Arrighini è un sceneggiatrice italiana di fumetti Disney con all'attivo più di 140 storie pubblicate e nota per aver creato la saga Premiata ditta Filo e Brigitta e numerose storie di Paperino Paperotto.

Carriera alla DisneyModifica

Gaja debutta in Disney come sceneggiatrice nel Marzo 1999 con la storia Amelia e gli amori impossibili, su disegni di Giorgio Di Vita mentre la sua seconda storia sarà pubblicata qualche mese più tardi. Da questo punto in poi Gaja diventa una presenza fissa sulle pagine di Topolino. Nel 2000 debutta la sua prima serie, in 4 episodi, dal titolo Papere a ruota libera. E' del 2002 invece Premiata ditta Filo e Brigitta saga ideata da Gaja, di cui cura la sceneggiatura delle prime 12 storie, e disegnata di volta in volta da artisti diversi. Nel corso della sua carriera Gaja è una delle sceneggiatrici di punta alle storie della serie dedicata a Paperino Paperotto.

Dal 2005 le pubblicazioni su Topolino su sceneggiatura di Gaja diminuiscono poiché l'autrice si dedica ad alcune storie della collana Disney Witch e ad alcuni Gulp, gag storie di una pagina. Nel 2013 avviene il ritorno dell'autrice sulle pagine di Topolino, dopo un periodo di assenza, con la storia Paperino, Paperica e il Natale in sordina, disegnata da Giorgio Cavazzano.

Collegamenti esterniModifica