FANDOM

Gabriele Panini
Gabriele Panini
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:GPn
Data di nascita:Genova 1981
Campi:Sceneggiatore
Prima storia:"Ispettore Manetta: il caso Smorfio è tuo",

2 Febbraio 2010

Lavori
Lavori maggiori:
Vita privata

Gabriele Panini (Genova 1981) è uno sceneggiatore italiano Disney.

Carriera alla DisneyModifica

Nel 2004 frequenta il suo primo corso di sceneggiatura che lo introduce ai primi contatti con la redazione di Topolino per poi arrivare all’Accademia Disney e poi iniziare a scrivere le sue prime storie per settimanale.

Il suo debutto ufficiale in Disney avviene nel Novembre 2008 con alcune storie brevi dedicate al film Disney Pixar Cars e pubblicate sul magazine ufficiale del film. Il debutto sulle pagine di Topolino arriva invece nel 2010 con la storia "Ispettore Manetta: il caso Smorfio è tuo" disegnata da Maria Luisa Uggetti. L'arrivo su Topolino non fa però abbandonare all'autore la pubblicazione delle storie di Cars a cui lavora tutt'oggi. Gabriele farà inoltre alcune incursioni con alcune sue storie anche su Paperinik Appgrade e Paperino Mese.

Nel 2015 gli vengono affidate 5 storie brevi relative alla lunga serie Wizards of Mickey mentre nel 2016 lavora a una serie di 6 storie brevi sulla Saga di DoubleDuck in cui i protagonisti delle varie storie sono i principali membri dell'Agenzia. Gabriele è autore anche di numerosi Gulp.