Francesco Guerrini
Francesco Guerrini.jpg
Informazioni generali
Nazionalità: italiana
Codice Inducks: FGu
Data di nascita: Bologna
Campi: Disegnatore
Prima storia: Paperino e il minerale venuto da lontano (1990)
Lavori
Vita privata

Francesco Guerrini (Bologna, 2 aprile 1958) è un disegnatore e sceneggiatore Disney del fumetto Topolino.

Biografia

Comincia da subito la carriera legata al disegno frequentando il liceo Artistico e in seguito l'Accademia delle Belle arti della sua città.

Dopo essere entrato nel mondo del lavoro in uno studio grafico, approda al fumetto entrando a bottega da Giovan Battista Carpi.

La sua prima storia Disney è Paperino e il minerale venuto da lontano, scritta dallo sceneggiatore Carlo Panaro che l'aveva in realtà chiamata Paperino e il fascino dell’agricoltura.

Negli anni Novanta disegna moltissime storie e contribuisce, inoltre, al progetto di PKNA realizzando quattro episodi. Guerrini si cimenta anche anche nella sceneggiatura scrivendo lui stesso delle storie accompagntate dai suoi disegni. La sua prima storia scritta da lui è Paperino e il signor Jones acerrimi amici su Paperino Mese.

Ha disegnato molte serie di Gulp tra i quali vanno ricordati Amici animali e Una fattoria tutta per Ciccio. Inoltre ha disegnato una parte della storia Ciccio e il compleanno sottosopra che ha conquistato il record di lunghezza a Lucca Comics & Games 2006.

Nel 2013 ha disegnato anche una storia di Alan Ford.

Riconoscimenti

Nel 2005 riceve, a Rapallo, da Carlo Chendi, il The Scrooge McDuck «Goose Egg Nugget» Award.