FANDOM

Fausto Vitaliano
Vitaliano
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:FVi
Data di nascita:1962, Olivadi (CZ)
Campi:Sceneggiatore
Prima storia:Paperoga e l'ultimo metro 16 settembre 2003
Lavori
Personaggi creati:
Lavori maggiori:
Lavori extra-Disney:

Collabora con la Sergio Bonelli Editore

Vita privata

Fausto Vitaliano, classe 1962, è uno sceneggiatore del noto fumetto Topolino. Attualmente ha realizzato circa 120 storie.

Carriera alla DisneyModifica

Nel 1998 arriva alla Disney, occupandosi unicamente della parte redazionale di Topolino. Solamente nel 2003 comincia a sceneggiare. La sua prima storia è Impara l'arte Pipwolf storia breve pubblicata sulla rivista mensile X-Mickey, serie di cui sceneggerà poi altre storie. Il debutto sulle pagine di Topolino, come sceneggiatore avviene invece qualche mese dopo, settembre 2003, con la storia Paperoga e l'ultimo metrò; disegnata da Enrico Faccini. Vitaliano contribuirà inoltre alla serie PK - Pikappa, reboot della Saga di Pikappa.

Nel 2006 reintroduce il personaggio di Dinamite Bla, che non compariva da parecchio sulle pagine di TOPOLINO, con la storia Dinamite Bla e l'eclissi di sale, facendo riacquisire cosi al personaggio un po di popolarità dimenticata. Il 2007 lo vede protagonista con il primo ciclo della saga Tutti i milioni di Paperone, saga che vedrà ulteriori episodi a partire dal 2015 con uscite irregolari. In seguito, nel 2008, contribuisce alla nascita del personaggio di DoubleDuck (Paperino nei panni di agente segreto) di cui scriverà molti episodi. Tra le altre saghe che si possono ricordare Topolinia 20802 e Cronache dal Pianeta T.

Tramite un messaggio scritto sul forum del sito Papersera.net Vitaliano ha dichiarato di voler prendere una "pausa creativa" a causa del timore di creare storie banali[1]. Dopo due anni di assenza Vitaliano torna sulle pagine del settimanale Topolino con nuove storie. Nel 2015 assieme a Paolo Mottura realizza la parodia del celebre romanzo sulla strada intitolata Topolino e Pippo - On the Road mentre nel 2016 realizza Le fantastiche avventure di don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho, stavolta con Claudio Sciarrone, ispirata alle avventure di Don Chisciotte. Un'altra parodia lo vede coinvolto invece nel 2018 anno in cui realizza Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali) , su disegni di Lorenzo Pastrovicchio.

Attualmente ha prodotto per la Disney circa 200 storie.

Lo stileModifica

Vitaliano predilige uno stile divertente, con battute pungenti e alcune volte non completamente esplicite. Alterna storie puramente comiche ad altre cosiddette moralizzanti, spesso a sfondo ecologico.

Collegamenti esterniModifica

NoteModifica

  1. Vedi questo messaggio nella discussione dedicata allo sceneggiatore.
  2. Il sito pare essere abbandonato