FANDOM

Fabio Michelini
Fabio Michelini
Informazioni generali
Nazionalità:Italiano
Codice Inducks:FMc
Data di nascita:20 Giugno 1961

Napoli

Campi:Sceneggiatore
Prima storia:Zio Paperone e l'Operazione Foglia

Topolino 1455

Lavori
Personaggi creati:
Lavori maggiori:
Vita privata

"Quando ero piccolo, inutile dirlo, adoravo leggere Topolino! I nonni mi avevano regalato un abbonamento e spesso mi arrivava addirittura in anticipo rispetto all'uscita in edicola! Se però tardava anche di un solo giorno, pur essendo di solito un bambino tranquillo, facevo un "capriccio crescente" finchè papà non me lo comprava in edicola!"
Fabio Michelini[1]

Fabio Michelini (Napoli, 20 giugno 1961) è uno sceneggiatore Disney italiano che ha collaborato con Walt Disney Italia e Panini Comics.

BiografiaModifica

Laureato in Medicina e Chirurgia Fabio inizia a collaborare con Topolino nel 1983. La prima storia sceneggiata da Michelini è Zio Paperone e l'Operazione Foglia, disegnata da Giorgio Cavazzano e pubblicata sul n. 1455 del 16 Ottobre 1983.

Il 1990 lo vede impegnato Le avventure di Top Sawyer, Parodia Disney del celebre romanzo, mentre nel 1993 è ai testi di Topolino e la Bella Addormentata nel cosmo ultima storia della Saga della Spada di Ghiaccio, serie che ha avuto inizio nel 1982. Nel 2012 Michelini scrive Zio Paperone e l'Operazione Fungo, seguito della sua storia d'esordio, disegnata da Valerio Held e suddivisa in due tempi.

Tra le saghe a cui Fabio contribuisce possiamo trovare la serie Le sette meraviglie dei paperi e Le dodici fatiche (e 1/2) di Pippercole, alcune storie Dal diario di Paperina e le mini serie I grandi hobby di Pippo e Paperi e cani.

A Fabio si deve anche la creazione di Pacuvio, il coniglio viola armato di pennello con il quale ridipingere i mondi attorno a sé e attorno ai suoi amici Topolino e Pippo.

NoteModifica

  1. [1] Fabio Michelini - Topolino.it