FANDOM

Everett Ducklair
Everett Ducklair
Informazioni generali
Codice Inducks:Ducklair
Albo di debutto:PKNA #0 Evroniani

(marzo 1996)

Localizzazione:Paperopoli, Dhasam-Bul, Corona
Aspetto fisico
Aspetto :Basso e macrocefalo
Corporatura:Bassa e snella
Timbro vocale:Tranquillo e quasi sempre controllato
Attività cerebrali
Facoltà intellettive:Elevata
Carattere:Ambiguo. A lati positivi e gesti di cordialità e bontà contrappone azioni malvagie e comportamenti crudeli e arroganti, ma in realtà è molto generoso, gentile, altruista, brillante, perspicace, saggio, amichevole, affettuoso, severo e coraggioso
Emotività:Stressato dai suoi sbagli e dalla vita
Titolo di studio:Ha conseguito la laurea in ingegneria aerospaziale
Attività lavorative
Incarico:individuare il candidato giusto per diventare il Guardiano per la Terra (solo in PK - Pikappa)
Attività:Imprenditore e geniale inventore
Aspirazioni:Dare alle proprie figlie una vita felice
Parenti più stretti:
"Aarg! No! L'ho fatto di nuovo!"
Everett Ducklair in PKNA #0
"La vita trova sempre una strada!"
Everett quando comprende che deve tornare a Paperopoli in PKNA #49/50
"Non siete voi il mio avversario! Addio."
Everett rivolto a Pikappa in PK² 1
"Io ho voluto il vostro bene, non potete odiarmi per questo!"
Everett a sua figlia Juniper in PK² 15

Everett Ducklair noto anche col nome Zardoz [1] tra i membri del suo popolo e con l'appellativo di Drago Dormiente nel monastero di Dhasam-Bul è uno dei personaggi principali della Saga di Pikappa.

È uno dei pochi personaggi che compare in tutte e tre le serie, con un ruolo di notevole importanza soprattutto nella seconda (PK²). Everett, come il resto della sua famiglia, è un alieno proveniente dal pianeta Corona, marito di Serifa Ducklair e padre di Juniper Ducklair e Korinna Ducklair. Inoltre è il creatore delle intelligenze artificiali Uno, Due e il Custode della Camera Omega. Tuttavia, le sue mosse e i suoi poteri magici sono molto simili a quelli del Dottor Strange, un mago supereroe della Marvel.

AspettoModifica

È un papero dalla corporatura piuttosto bassa (dipende poi dal disegnatore), con una capigliatura mora segnata da delle calvizie incipienti dovute alla sua età. Ha un portamento fiero ed eretto che non perde nemmeno all'interno di Dhasam-Bul. In PK² la sua giovialità s'incupisce e il suo volto diventa espressione dei numerosi problemi che lo travagliano dall'interno.

CarattereModifica

Everett è tratteggiato come un personaggio allegro e gioviale per tutta la sua giovinezza, pronto sempre a far ridere la moglie e a giocare con le bambine. L'incidente sull'astronave e la successiva amnesia gli fecero trascorrere alcuni anni come un normale ragazzo terrestre. Un'esistenza che però fu distrutta quando ricordò il suo passato. Fu assalito dai rimorsi e dai sensi di colpa e cercò in ogni modo di salvare le figlie dalla prigionia cui lui stesso le aveva destinate. Il suo precario equilibrio interiore trovò una pausa di serenità tra le mura di Dhasam-Bul, ma il risveglio delle figlie lo costrinse nuovamente a riaffrontare le sue paure e i suoi sbagli, cancellando definitivamente ogni briciolo di spensieratezza che lo aveva caratterizzato su Corona.

Rapporto con PikappaModifica

Con Pikappa ha inizialmente un certo legame basato sul rispetto e la collaborazione, ma il rapporto s'inasprisce quando Everett ritorna a Paperopoli assillato dai mille problemi personali tra i quali si trova invischiato anche Pikappa. A volte Everett sembra essere distaccato e sprezzante nei confronti del supereroe, ma lo fa soltanto per tenerlo fuori dalla sua vita privata. Alla fine Paperinik aiuta Everett a sconfiggere le figlie e gli dispiace che il geniale inventore abbia scelto di tornare sul suo pianeta d'origine. In PKNE, dopo il ritorno sulla Terra, mostra nuovamente lo stesso rapporto che aveva all'inizio, ma molto più amichevole.

StoriaModifica

Everett Ducklair

Everett interviene in aiuto di Pikappa

Everett fa il suo esordio nella serie PKNA - Paperinik New Adventures dove viene prima citato (nel numero #O Evroniani), per poi fare la sua comparsa ufficiale (nel secondo numero regolare). Diventa poi un personaggio regolare nella seconda serie.

La giovinezza su CoronaModifica

Everett nacque su Corona nella città di Duckhaq-7. Qui trascorse buona parte della sua vita, godendo di un'infanzia spensierata e un'adolescenza normale. Dopo aver terminato gli studi obbligatori si iscrisse alla facoltà universitaria di ingegneria aeronautica e si laureò in maniera brillante. Casualmente un giorno (com'è narrato in PK² #15 Il vero nemico) incontrò Serifa, una giovane futura parlamentare, di cui si innamorò immediatamente, venendo anche ricambiato. I due incominciarono a frequentarsi e dopo che Serifa non fu eletta regina (le regine di Corona non possono avere una famiglia) decisero di sposarsi.

La vita di coppiaModifica

Everett Ducklair3

Everett mentre chiede a Serifa di sposarlo

Dopo il matrimonio Serifa continuò la sua carriera politica, mentre Everett trovò un impiego presso la pubblica sicurezza coroniana contribuendo a costruire droidi sempre più sofisticati che assicurassero l'ordine pubblico. Poi nacquero due stupende bambine, prima Korinna e un anno dopo Juniper.
Dopo le due gravidanze i rapporti tra i coniugi iniziarono a logorarsi. Serifa imponeva alle bambine una rigida disciplina volta a dar loro un'impeccabile educazione, Everett invece desiderava soltanto che potessero avere un'infanzia spensierata.
I rapporti tra moglie e marito si ruppero definitivamente quando Serifa decise di iscrivere le sue due figlie tra le venti candidate regine che, dopo lo scandalo provocato dalla regina Artana V, avrebbero dovuto vivere in animazione sospesa per dieci anni al fine di crescere e imparare in maniera perfetta il distacco emotivo dalle situazioni proprie e altrui necessario per diventare delle perfette regnanti.
Non riuscendo a convincere del contrario la moglie, Everett comprese che la società coroniana perfetta, ma oppressiva non era il clima adatto dove avrebbe voluto far crescere le sue figlie. Così usando un suo prototipo privato di nave interstellare decollò, assieme alle bambine, verso la Terra. Il viaggio durò vent'anni, durante i quali i passeggeri erano criocongelati. Durante la fase di atterraggio sul pianeta Terra, la nave ebbe un guasto e precipitò nell'oceano. Everett fu trascinato a riva dalla corrente, mentre le figlie rimasero all'interno delle capsule, ma il sistema di congelamento si era danneggiato a causa dell'impatto e per loro il tempo ricominciò a scorrere.

Una seconda giovinezzaModifica

Everett Ducklair4

Everett coi suoi genitori adottivi Evinta e Anchor Mc Gregor

Everett venne trovato sulla spiaggia della cittadina di Goose Beach. Lui non aveva nessun ricordo e dato il suo stato confusionario e il suo giovane aspetto venne adottato da una coppia: Evinta e Anchor Mc Gregor. Rimase con loro alcuni anni vivendo come un perfetto terrestre non ricordando nulla delle sue origini, finché una notte mentre si trovava in mare durante una tempesta, venne sommerso da un'onda e trascinato sott'acqua. Il sistema computerizzato dell'astoronave, che si trovava sul fondo dell'oceano lo riconobbe e lo salvò.
All'interno della nave Everett, vedendo le figlie cresciute, riacquistò tutti i suoi ricordi e da allora non fu più lo stesso.

L'impero economicoModifica

Everett abbandonò la famiglia terrestre che lo aveva accolto e si trasferì a Paperopoli. Il suo unico obiettivo era quello di accumulare denaro per avere la tecnologia adatta per risvegliare le figlie, il cui stato d'incoscienza sembrava irreversibile.
In pochi anni, grazie al suo talento, creò un immenso impero economico che guidava con acume e grande capacità. In quegli anni costruì a Paperopoli la Ducklair Tower e nel livello Delta del grattacielo trasportò le capsule contenenti le figlie. In quegli anni inoltre programmò le intelligenze artificiali Uno, Due e il Custode della Camera Omega.

Dhasam-BulModifica

Everett Ducklair7

Everett vestito da monaco all'interno del monastero di Dhasam-Bul

Dopo diversi anni, continuando a portare dentro di sé il peso del rimorso per il futuro cui aveva costretto le figlie e frustrato dalla sua creatività che, come su Corona, generava sempre strumenti di morte, decide di vendere il suo impero economico e ritirarsi nell'eremo di Dhasam-Bul, dove col nome di fratello Drago Dormiente cerca una sua tranquillità interiore.
La Ducklair Tower viene acquistata da Paperon de' Paperoni e Paperino diviene il custode di giorno e Pikappa di notte.
Dall'eremo Everett ritorna rare volte a Paperopoli per aiutare Paperinik. La sua vita all'interno del monastero è raccontata nella miniserie Lo zen e la fisica dei quanti, in cui viene mostrato come Everett sia ostacolato dal suo scetticismo e dalla sua razionalità nel tentativo di raggiungere la serenità.

Il ritornoModifica

Nell'ultimo episodio della serie PKNA Everett, avvisato dell'imminente risveglio di Korinna, comprende che è tempo di porre fine al suo isolamento e tornare a Paperopoli. In città rientra in possesso del Ducklair Tower disattivando temporaneamente Uno e proibendo a Pikappa di servirsi ancora del piano segreto come rifugio.
In breve tempo, circondandosi di capaci collaboratori tra cui Birgit Q, Anymore Boring, Mike M. Morrighan e per un breve tempo anche della stessa Lyla Lay, oltre alla segretaria Miss Fingelbauer, rifonda il suo impero economico.

La lotta contro le figlieModifica

Everett Ducklair5

Everett costretto ad affrontare le figlie per l'ultima volta

Everett, dopo il risveglio di entrambe le figlie cerca in ogni modo di convincerle che la sua fu una scelta obbligata e che lo aveva fatta pensando solo al loro bene. Korinna è decisa a non ascoltare il padre e scappa da lui vivendo alla giornata e facendo brevi lavori temporanei per mantenersi. Juniper invece inizialmente sembra provare meno rancore nei confronti del padre, vive con lui all'interno della Ducklair Manor, la residenza principesca del geniale inventore.

Everett è costretto ad affrontare più volte Korinna, ma quando persino Juniper lo attacca capisce di aver fallito nel suo ruolo di educatore e genitore. Così grazie all'aiuto di Pikappa, tramortisce le figlie e le pone nuovamente in uno stato di criosonno. Successivamente decide di ritornare su Corona per affrontare la giustizia che da decenni è sulle sue tracce e per cercare di dare alle figlie il destino che loro cercavano e desideravano. Anni dopo in un luogo imprecisato dello spazio Everett raccoglie informazioni frammentarie sullo scontro tra Pikappa e Grrodon e i suoi guerrieri Evroniani. Per conoscere meglio quello che è successo, lo scienziato decide di riattivare Uno e molto probabilmente di far ritorno sulla Terra.

Il ritorno sulla Terra e la lotta contro MoldrockModifica

Quando Pikappa ha premuto il pulsante della Camera Omega, è partito un messaggio che ha raggiunto Corona, avvisandolo dell'attacco evroniano. Così riattiva Uno e parte per la Terra facendo scalo al Pozzo, dove aiuta Trauma e i Predoni Grozsnaz a fuggire. Arrivato sulla Terra, aiuta Pikappa e i Monaci a fermare Moldrock e i suoi guerrieri, riportandoli in esilio nell'Universo Pentadimensionale da lui creato. in seguito alla vittoria torna a Dhasam-Bul con i Monaci.

La senilità e la serenitàModifica

In PKNA #48 Le parti e il tutto la storia è ambientata nel lontano futuro del 2188, quando un ormai vecchio Everett Ducklair (i coroniani hanno una vita media più lunga dei terrestri) è riuscito finalmente a ritrovare la propria serenità interiore venendo addirittura scelto come priore del monastero di Dhasam-Bul. Everett ritorna a Paperopoli per sconfiggere definitivamente Due e aiutare Uno ad avere un perfetto corpo sintetico. L'I.A e il vecchio papero uniscono le proprie forze e riescono a creare Odin Eidolon.

PK - PikappaModifica

Nella terza serie PK - Pikappa viene riscritta l'intera saga.
Everett ha un ruolo molto più marginale. È un alieno, membro dell'agenzia galattica nota come i Guaridiani della Galassia che ha il compito di scegliere il supereroe che proteggerà Terra.
Everett è giunto sulla Terra, dove sfruttando le sua abilità ha creato un immenso impero economico diventando rapidamente miliardario e da questa posizione privilegiata ha incominciato a vagliare tutti i possibili candidati. Purtroppo poco prima della scelta definitiva, viene richiamato dal Consiglio dei Guardiani, per una questione urgente, lasciando in tal modo il suo compito interrotto a metà. Prima di partire elabora l'intelligenza artificiale U.N.O. che dovrà continuare la selezione in sua vece. Everett in questa serie è un personaggio positivo privo di tutte quelle sfaccettature emozionali e tratti oscuri che lo avevano caratterizzato soprattutto in PK². Tuttavia il suo ruolo di responsabile a cui prima o poi Pikappa dovrà fare rapporto, rende la sua figura carica di mistero. Inoltre, viene più volte accenato nel corso della serie la sua inquietante decisione di disattivare Uno, ma lo spunto narrativo non viene mai continuato dal PK-Team a causa della chiusura prematura della serie.

Le invenzioniModifica

Everett Ducklair6

Everett anziano nel ruolo di priore del monastero

Come già specificato Everett Ducklair è un brillantissimo inventore e nella saga di Pikappa e fornisce -attraverso la sua creazione Uno- tutte le armi e i marchingegni di cui necessita Paperinik. Lui e Uno si vanno quindi a sostituire alla figura di Archimede, come si vede nello Speciale 98 Zero barra uno.
Le tecnologie create da Everett e utilizzate da Pikappa sono:

  • Astronave è mimetizzata sulla cima del grattacielo ed è utilizzata da Paperinik in alcune missioni interplanetarie;
  • Ducklair Tower, l'imponente grattacielo che sovrasta Paperopoli e che diviene il rifugio segreto del supereroe nella prima e nella terza serie;
  • Odin Eidolon il corpo sintetico creato dal geniale inventore per ospitare la personalità di Uno;
  • Pi-kar la macchina ufficiale di Pikappa che sostituisce la 313-X;
  • PK-jet l'aereo di cui si serve a volte Pikappa, al posto della Pi-Kar, per i lunghi viaggi terrestri.
  • Scudo Extransformer la principale arma di Pikappa che identifica e contraddistingue il supereroe;
  • Techodiver un maneggevole mezzo sottomarino, costruito sempre da Everett Ducklair, che Pikappa utilizza nelle sue missioni oceaniche, come in PKNA #4 "Terremoto".
  • Uno la superlativa intelligenza artificiale che assiste e aiuta Pikappa;
  • Due l'intelligenza di riserva creata per sostituire Uno in caso di malfunzionamento;
  • Custode della Camera Omega l'intelligenza artificiale che assiste e aiuta Pikappa;

Collegamenti esterniModifica

Note Modifica

  1. Riferimento all'omonimo film di John Boorman,ambientato in una scoietà del futuro, perfettamente organizzata e apparentemente paradisiaca, ma in realtà insopportabilmente tirannica, come lo è, nel fumetto, quella del pianeta Corona.