FANDOM

Errore di calcolo
Errore di calcolo
Informazioni generali
Codice Inducks:I XM 13-4
Sceneggiatura:Stefano Ambrosio
Disegni:Roberto Vian
Prima uscita:1 Maggio 2003

X-Mickey 13/988

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:12

Errore di calcolo è una storia breve della serie X-Mickey, serie dalle atmosfere gotiche-horror senza rinunciare però a un tocco di umorismo, scritta da Stefano Ambrosio e disegnata da Roberto Vian pubblicata sul numero 25 della serie.

Trama

Topolino si ritrova alla Bottega degli Errori di Toppersby a curiosare un pò tra gli strani oggetti che si trovano li dentro quando trova uno strano calcolatore. Tobbersby toccando l'oggetto percepisce la storia del calcolatore e racconta all'amico che si tratta in realtà di un antico computer costruito da Sir Clock, assistente di Babbage lo scienziato che progettò la prima macchina per il calcolo automatico che serviva per calcoli astronomici con cui stabilire la rotta delle navi.

La macchina con stupore di Topolino funziona ancora e si mette in moto teletrasportando Topolino in uno strano luogo. Topolino è convinto di avere attraversato un varco del Mondo dell'impossibile ma non si spiega come sia possibile senza accompagnatore e proprio quando le creature del luogo sono pronti a farsi uno spuntino con lui la macchina si ri aziona trasportano di nuovo Topolino più e più volte fino a giungere al Topo Bianco.

Gli amici del Topo Bianco e Pipwolf in particolar modo sono tutti molto stupiti di vedere Topolino attraversare i varchi senza accompagnatore e Topolino fa vedere loro il calcolatore con cui ha viaggiato. Pipwolf racconta che Sir Clock aspirava a diventare un viaggiatore ma non trovava nessun accompagnatore e cosi inventò una macchina magica per viaggiare fra le dimensioni utilizzando il principio per determinare la rotta delle navi ma per un errore di calcolo si ritrovò a vagare nell'impossibile. Topolino non sa come bloccare la macchina e decide di provare a staccare la manovella del calcolatore ma essa continua a girare finché si ferma tutta d'un tratto grazie a un ingranaggio spezzato che ha fatto incepparla. Topolino vuole riportare la macchina a Tobberspy ma Duepiedi decide di romperla in modo tale che nessuno possa più viaggiare senza accompagnatori.

Pubblicazioni

La storia è stata pubblicata anche in Francia, Svezia e Norvegia

Storia precedente Errore di calcolo Storia successiva
Aula professori

Aula Professori

1 Maggio 2003 La notte del lupo

X Mickey 14