FANDOM

Ekdon
Edkon
Informazioni generali
Albo di debutto:PK 016 Protospecie

(novembre 2003)

Localizzazione:Il sottosuolo della Ducklair Tower
Aspetto fisico
Aspetto :Militare evroniano
Corporatura:Alta e robusta
Attività cerebrali
Facoltà intellettive:Elevata
Carattere:Fanatico, ma meno degli altri evroniani
Emotività:Elevata
Attività lavorative
Incarico:Comandante evroniano
Missione:Catturare i mostri XR-129 per usarli contro i Guardiani della Galassia
Aspirazioni:Vendicarsi di Gorthan

Il comandante Ekdon è un personaggio della serie PK - Pikappa, che appare nell’episodio Protospecie; è un militare evroniano, nemico personale di Gorthan.

Carattere e aspetto fisico Modifica

Ekdon, assieme a Porphioolon e, in parte, Gorthan, è uno dei pochissimi "evroniani buoni", o perlomeno non integralmente cattivi. Nonostante la sua secolare avversione per i Guardiani della Galassia, è capace di allearsi con PK contro una minaccia comune e, dopo la battaglia, di mostrare un minimo di rispetto e gratitudine per il suo compagno di lotta, pur rifiutando ancora di stringergli la mano e chiamarlo amico. Verso il suo collega Gorthan, invece, Ekdon nutre un implacabile desiderio di vendetta.

Fisicamente, Ekdon non si distingue dagli altri militari evroniani.

Storia Modifica

Gorthan 4

Ekdon litiga con il supremo Gorthan

In un’epoca lontana, i comandanti Gorthan (allora all’inizio della sua carriera) e Ekdon sono divisi, oltre che da un’accanita rivalità personale, da un contrasto sulla strategia da usare contro i Guardiani della Galassia:  il primo progetta di creare supersoldati con gli esperimenti genetici,  il secondo di catturare i mostri chiamati XR-129 (dalla sigla dell’asteroide che li ospita) per impiegarli come arma. Durante una spedizione di caccia, tuttavia, le creature si rivelano incontrollabili, tanto che Gorthan decide di ritirarsi, abbandonando Ekdon, e poi di distruggere XR-129 (liberandosi così di un pericoloso rivale).

Un frammento dell’asteroide, su cui vi sono Ekdon e un XR-129 cade sul luogo dove sorgerà Paperopoli. L’evroniano, ridotto a fare da ospite al parassita XR-129, sopravvive in animazione sospesa per millenni, finché entrambi gli alieni non sono risvegliati da un robot, manovrato da Uno, che scava un uscita di sicurezza sotto la Ducklair Tower. Ekdon, Uno e il sopraggiunto PK, dopo alcune incomprensioni e un breve combattimento fra Ekdon e PK, uniscono le loro forze contro l’XR-129 e riescono a stordirlo. È proprio l’evroniano a dare il contributo decisivo, mettendo a disposizione di PK la sua Evron-gun e le sue conoscenze sul nemico comune.

Quindi PK, invece di riprendere la battaglia con Ekdon, stipula con lui una sorta di pace separata e lo lascia libero di partire per lo spazio, sulle tracce di Gorthan. Si ignora il destino finale del personaggio, anche se è certo che non ha potuto portare a termine la progettata vendetta.