FANDOM

Dura è la notte
Dura è la notte
Informazioni generali
Codice Inducks:I PKA 17-1
Sceneggiatura:Tito Faraci
Disegni:Paolo De Lorenzi
Prima uscita:6 febbraio 2014

Paperinik Appgrade #17

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:20
Casa editrice:Panini Comics

Dura è la notte è il secondo episodio della miniserie Universo PK, scritto da Tito Faraci e disegnato da Paolo De Lorenzi. È stato pubblicato per la prima volta il 6 febbraio 2014 su Paperinik Appgrade #17.

La miniserie è una rivisitazione in taglio comico delle avventure storiche di PKNA, ma affrontate dal semplice Paperinik, privo dell'aiuto di Uno e dell'inespugnabile Ducklair Tower[1].

Trama

Paperinik sta avendo un incubo a causa di un trauma cranico ricevuto durante la battaglia in difesa del Deposito. Si risveglia e Archimede gli ricorda la situazione d'assedio in cui si ritrovano. L'eroe mascherato riprende la guida della sua 313-X potenziata e si rituffa nella battaglia contro gli invasori evroniani.

Paperinik riesce inizialmente ad avere la meglio, facendosi inseguire e allontanando gli alieni dalla città, ma viene presto circondato dai rinforzi. Paperinik, riesce a confondere gli avversari e approfittando di un loro momento di distrazione cerca di forzare il blocco, ma viene colpito da un raggio di un evrongun. Fortunatamente il colpo viene assorbito dall'automobile e quindi il supereroe non viene coolflamizzato, tuttavia il motore risulta danneggiato e la 313-X si schianta a terra. A causa dell'incidente Paperinik sta svenire di nuovo, proprio quando gli evroniani stanno per sopraffarlo, ma in suo aiuto interviene un misterioso individuo che sgomina gli avversari.
Dopo essersi ripreso Paperinik viene raggiunto da Zio Paperone e Archimede che vogliono sapere come si è svolta la battaglia e il supereroe li informa di aver trovato un nuovo misterioso alleato.

Il giorno dopo nei panni di Paperino, l'eroe si reca alla sede del Papersera, dove assieme a Paperoga è stato nuovamente riassunto, ma questa volta li aspetta una novità: qualcuno ha preso possesso del loro vecchio studio. Si tratta di Angus Fangus, il loro nuovo superiore.

Riferimenti a PKNA

La storia non è stata ricalcata su uno specifico di PKNA, tuttavia si possono cogliere degli espiciti riferimenti alla serie.

  • La vignetta d'apertura in cui Paperinik si trova in difficoltò, circondato dai nemici è ricalcata sull'albo #0/2 Il vento del tempo[2]
  • L'incidente con la 313-X accade anche nell'albo #0/3 Xadhoom, ma in questo caso era propio l'aliena Xadhoom a colpire Paperinik scambiandolo per un nemico.
  • Viene espressamente e per più volte citato Baldo l'allegro castoro.

Pubblicazioni italiane

Note

  1. [1] Intervista a Tito Faraci - Paperinik Appgrade #16 pag.31
  2. [2] Il vento del tempo - INDUCKS.com
Storia precedente Dura è la notte Storia successiva
Arrivano i mostri!

Universo PK

6 febbraio 2014 Tempo da perdere

Tempo da perdere