FANDOM

DuckTales
Ducktales 2017
Titolo originale:Ducktales
Studio:Disney Television Animation
1a TV:12 Agosto 2017 (USA)
Episodi:23+
Durata ep.22 min.
Reti italiane:
  • Disney Channel
  • Disney XD
  • Rai Gulp
1a TV ita:26 Novembre 2017

DuckTales (DuckTales) è una serie animata d'avventura e commedia statunitense, reboot della serie originale dal titolo omonimo del 1987.

Il primo episodio della serie è stato trasmesso il 12 agosto 2017 su Disney XD, in USA, mentre in Italia la Prima TV avviene il 26 Novembre dello stesso anno, su Disney Channel. Dato il successo della prima stagione, è stata trasmessa una seconda, partita il 20 ottobre 2018. La serie riprende tutto il cast di personaggi celebri già apparsi nella storica serie, guidati da Paperon de' Paperoni, aggiungendo anche nuovissimi personaggi creati per il reboot e storici personaggi dell'Universo dei paperi mai apparsi prima d'ora sullo schermo (come Paperoga e Della Duck).

TramaModifica

A causa di alcuni impegni di lavoro Paperino è costretto a lasciare i suoi nipotini, Qui, Quo, Qua, da Paperon de' Paperoni, suo zio, nonché ricco miliardario di Paperopoli con il quale non si tratta da anni. Il miliardario non ha più avventure da anni ma l'arrivo dei nipotini riaccenderà in lui lo spirito avventuriero di un tempo conducendo lui e la sua ritrovata famiglia alla ricerca di terre mai scoperte e tesori perduti. Durante il corso della serie i nipotini, con l'aiuto di Gaia, cercheranno inoltre di scoprire il mistero che si cela dietro la scomparsa di Della Duck, la loro mamma.

PersonaggiModifica

Come nella vecchia serie il ruolo principale spetta a Paperon de' Paperoni accompagnato dai nipotini e dalla giovane Gaia, nipote della governante e tata di casa Bentina Beakley, anche lei presente in questa serie se pur con un aspetto più massiccio e macho rispetto alla versione precedente. Immancabile anche Jet McQuack pilota ufficiale di De Paperoni.

Tra i cattivi tornano la Banda Bassotti, guidati sempre da Mamma Bass; Cuordipietra Famedoro, rivale in affari e secondo papero più ricco del mondo; e Amelia (inizialmente solo come ombra).

Per l'occasione vengono creati anche nuovi personaggi tra cui Mark Beaks, un giovane miliardario amante della tecnologia che pensa più alla sua immagine che alla sua fortuna e Lena, che stringerà amicizia con Gaia ma che nasconde in realtà alcuni segreti.

Altri personaggi compaiono nella serie tra cui Fenton Paperconchiglia; Archimede Pitagorico; Gastone; Robopap ed Edi. Nella seconda stagione faranno invece il loro debutto nella serie José Carioca; Panchito Pistoles; Paperoga e Rockerduck.

Serie a fumettiModifica

Nel Luglio 2017 l'editore statunitense IDW lancia il prologo a fumetti della serie su una testata intitolata alla serie che diviene poi serie regolare ancora in corso di pubblicazione. La serie a fumetti vede all'opera numerosi artisti tra cui alcuni italiani come Luca Usai, alle matite, e Roberta Zanotta agli inchiostri. alcune di queste storie sono state pubblicate anche in Italia su Topolino a partire dal Novembre 2017.

CuriositàModifica

  • La serie presenta numerosi omaggi a Carl Barks e Don Rosa, i due autori che hanno contribuito di più ad espandere le storie dell'Universo dei paperi. Possiamo per esempio trovare in alcune scene, o addirittura in dei quadri posti a Villa de Paperoni, omaggi alle tele più rappresentative dipinte da Barks.