FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando la storia omonima in cui compare questo personaggio, vedi Dracula di Bram Topker.

Conte Vladimir Dracula
Dracula3
Informazioni generali
Data di nascita:2 maggio 2012
Specie:Nonpiantatu
Genere:maschio
Residenza:Castello di Dracula, Transilbarbabietolania

Villa di Cartadafax (Inghilterra)

Creato da:Bruno Enna
Fumetti
Debutto in:Dracula di Bram Topker

Topolino 2945-46

Alter ego:Macchia Nera

"Io sono un pensiero maligno e albergo nel cuore nero degli uomini!"
Dracula rivolto a Pietro Gambafield

Il conte Vlad III della Malacchia Nera, più noto come Dracula è un personaggio ispirato al Dracula dello scrittore Bram Stoker e utilizzato nella parodia a fumetti di Disney: Dracula di Bram Topker. Nella parodia è interpretato da Macchia Nera ed è l'antagonista principale della storia.

Cenni storici

Il conte Dracula era il conte Vlad III di Valacchia, una regione della Romania. Sembra che esso trucidasse in maniera orrenda i suoi nemici di guerra, e che poi pranzasse davanti ai loro cadaveri. Ciò ha portato alla nascita della leggenda secondo cui lui fosse il figlio del demonio: il Vampiro. Lo scrittore Bram Stoker esplicitamente non dice che il suo personaggio è la trasposizione letteraria della reale figura storica, ma numerosissimi particolari lo lasciano intendere. Ovviamente tutta questa premessa è omessa nella parodia disneyana, dove tuttavia il personaggio si presenta come Vlad III della Malacchia Nera, omaggiando così il personaggio storico.

Carattere e Aspetto

Dracula è gentile e persuasivo all'apparenza, ma in realtà è minaccioso e inquietante, non esitando a servirsi della forza se necessario. Non ha alcuno scopo nella vita, se non prolungare la propria esistenza. Dracula ha dei canini molto aguzzi, veste con un lungo abito rosso molto antico e all'inizio della storia indossa una parrucca bianca che poi non porterà più. Questi ultimi elementi sono ispirati alla versione del personaggio interpretata da Gary Oldman nel film Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola (con la differenza che nella pellicola il conte non indossa nessuna parrucca poiché ringiovanisce). Intepretando questo ruolo, Macchia Nera è disegnato più spettrale e più vecchio del solito.

Poteri

Dracula vanta non poche abilità, che lo rendono un terribile avversario.

  • Può trasformarsi in numerosi animali e assumerne le capacità. Per esempio in lupo, pipistrello o struzzo.
  • È immortale
  • Controlla le condizioni atmosferiche
  • Forza e agilità sovrumana.

Debolezze

Dracula tuttavia ha anche numerose debolezze:

  • Esponendosi alla luce del sole perde i suoi poteri
  • L'aglio: anch'esso blocca i suoi poteri e lo indebolisce

Ciclo alimentare

Topo2945

La copertina del Topolino 2945.

Il Dracula disneyano è molto meno spaventoso di quello del romanzo per il cambiamento di alimentazione, reso necessario per mantenere la storia entro i canoni Disney. Egli è un nonpiantatu; una creatura che si nutre della forza vitale trasformando le creature in barbabietole viventi. Riesce a fare questo o somministrando piatti ricchi di barbabietole oppure mordicchiando i padiglioni auricolari della vittima mentre sussurra orripilanti ricette.

  1. Dopo un morso: La vittima inizia a delirale, continuando a parlare di ricette senza senso, tutte a base di barbabietole. Lo stadio è reversibile.
  2. La vittima si paralizza e non può essere nutrita se non piantandola, attraverso i piedi inizia a mettere le radici e assorbire i nutrimenti. Lo stato è degenerativo, ma con un tempestivo trattamento d'aglio è reversibile. La vittima dovrà assumere aglio per tutta la vita.
  3. La vittima si trasforma irreversibilmente in una barbabietola gigante.