FANDOM

Dov'è Trippa?
Dov'è Trippa

Prima pagina

Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2585-1
Sceneggiatura:Alberto Savini
Disegni:Stefano Intini
Prima uscita:14 giugno 2005,

Topolino 2585

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:30

"Taaanti auguuuriii a teee... taaanti auguuuriii a teeee... taaantiii auguuuuriii a Trippaaa... taaantiii auguuuuriii a teee!"
Canzone del compleanno di Trippa

Dov'è Trippa? è la diciannovesima storia della serie Disney Le storie della Baia, è stata pubblicata per la prima volta su Topolino 2585 del 14 giugno 2005. La sceneggiatura è di Alberto Savini mentre i disegni sono di Stefano Intini. Questa puntata è una storia interattiva: i lettori hanno il compito di risolvere un enigmatico mistero in corso passando da una pagina all'altra seguendo le indicazioni riportate alla fine di ciascuna.

Trama

Moby Duck e Paper Hoog si preparano a festeggiare il compleanno di Trippa (di cui non ricordano l'età, e risolvono la cosa con una candela a forma di punto interrogativo), ma il gabbiano non si trova e i due partono alla sua ricerca. Si potrà così interagire con tutti i personaggi già incontrati nelle storie: Nina, Isidor, Reginald O'Connors, Lazy Jack, Azimuth Van Quack, Sagola, Wang e la Banda Bassotti, ma anche Geraldina, l'ammiraglio Storm e il capitano Brake. Grazie a una piuma trovata nel magazzino di Wang, i protagonisti risalgono alla colpevolezza di Azimuth - avendo i garzoni visto il magnate e Sagola partire all'inseguimento del gabbiano - e lo raggiungono per ottenere la sua firma ed entrare a investigare. Azimuth si rifiuta di aiutare i protagonisti, ma quando accorre Sagola con una missiva del capitano Brake riguardante un rapimento gli urla ferocemente addosso. Tentano quindi di interrogare Sagola, che se messo alle strette rivela che il suo padrone ha sì organizzato il rapimento del gabbiano, ma non sa se l'abbia commissionato ai Bassotti o a Brake dato che "il padrone non gli dice mai niente".

Moby e Paper Hoog escludono che si tratti di Brake data la sua rivalità con Azimuth, e incrociano effettivamente la nave dei Bassotti, dove trovano anche Brake e Geraldina assieme al nonno: i pirati di Brake, come i Bassotti in "Destinazione Baytown", erano rimasti disgustati dall'ottima cucina della bambina e si erano ammutinati scaricando Brake ai Bassotti. In un agguato al covo della banda, Moby e Paper Hoog ricattano Nonno Bassotto prelevando il suo registro dei saccheggi e scoprono che Trippa era stato incatenato. Raggiungono quindi Rock, il fabbro, che indica ai due una possibile via di fuga: l'Isola delle Nebbie. È proprio là, sotto lo sguardo vigile di O'Connors, che i due rincontrano il loro amico, che pasteggia felice assieme a sua sorella e ai suoi nipoti Lardo, Cotica e Zampone. I due marinai possono quindi festeggiare il compleanno del gabbiano, assieme a tutti i loro amici e persino ai Bassotti e Brake, mentre Azimuth e Wang rimuginano in modo disgustati dall'alto della loro villa e Sagola, non visto, fornisce ai lettori la soluzione del gioco e di non rivelare al suo perfido padrone che ve l'ha data lui stesso.

Ristampe

Storia precedente Dov'è Trippa? Storia successiva
Il Lindorn

Il lindorn

14 giugno 2005 Il tesoro dell'oceano

Il tesoro dell'Oceano