FANDOM

Richard Kinney
Dick Kinney
Informazioni generali
Nazionalità:statunitense
Data di nascita:20 ottobre 1917
Data di morte:24 marzo 1985
Campi:sceneggiatore
Lavori
Personaggi creati:
Vita privata
Parenti:Jack Kinney (fratello)

Richard Kinney, detto semplicemente Dick (20 ottobre 1917 - 24 marzo 1985) è stato un famoso fumettista degli Stati Uniti.

BiografiaModifica

Nato in America, segue le orme del fratello Jack come animatore, andando a lavorare nello studio Disney di Burbank, in California, negli anni Quaranta.

Qui Dick affina le sue tecniche, diventando poi sceneggiatore di fumetti a partire dal 1963 e per una quindicina d'anni.

In particolare, ha successo la coppia artistica con il disegnatore Al Hubbard, che crea molti personaggi ancora oggi utilizzati.

Personaggi creatiModifica

Il più importante dei personaggi creati da Kinney è Paperoga, nato in principio come un papero fanatico di yoga, questo spiega l'origine del nome, poi divenuto incorreggibile combina-guai ai danni di Paperino e del gatto Malachia, pure inventato dalla coppia Kinney-Hubbard.

Altro personaggio di loro creazione è Dinamite Bla, eremita campagnolo e rozzo, che non sopporta la città e i suoi abitanti; si può ricordare ancora Genoveffa, curiosamente descritta come zia di Paperon de' Paperoni e Rockerduck allo stesso tempo.