FANDOM

Dhasam Bul
Dhasam-Bul
Informazioni generali
Stato:Tibet
Abitantimonaci tibetani
Governato da:Venerabile Priore (in PKNA #48 il priore è Everett Ducklair)
Fumetti
Creato da:PK Team
Prima comparsa:PKNA #0 Evroniani
Lingua:

tibetano

Dhasam-Bul è l'eremo tibetano dove, nella serie PKNA, Everett Ducklair si ritira per dedicarsi a una vita ascetica dopo aver deciso di abbandonare il suo grande impero finanziario.

StoriaModifica

A Dhasam-Bul vive una comunità di monaci che sono governati da un priore, il loro maestro spirituale. Il Venerabile Priore, di cui non viene mai svelato il nome, conosce la natura tormentata e il passato oscuro di Everett Ducklair, ma cerca lo stesso di condurlo alla santità.
Nel 2188, su PKNA #48 Le parti e il tutto, si scopre che la carica di priore è ricoperta da Everett Ducklair stesso, che è riuscito a raggiungere una sua serenità interiore. Everrett è infatti un alieno proveniente dal pianeta Corona e per questo gode di una vita è molto più lunga di quella degli umani (anche se, a questo punto della serie, ancora non è stato svelato).

Dhasam-Bul non è quasi mai teatro di avventure. Compare di sfuggita in alcuni episodi, quando per esempio Everett chiede di potersi assentare dal monastero per tornare nel mondo esterno, come in Due e Nella nebbia. Proprio in quest'ultimo i monaci giocheranno un ruolo fondamentale nell'aiutare PK contro la minaccia di natura mistica che stava affrontando. L'unica eccezione è PKNA #49/50 Se... ambientato proprio nell'eremo e la miniserie Lo Zen e la fisica dei quanti.