FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando l'agente segreto britannico nemico di DoubleDuck, vedi Daniel Sinclair.

Daniel Duck
Daniel Duck
Informazioni generali
Residenza:Paperopoli
Data di nascita:1820?
Data di morte:1900?
Prima apparizione:1967
Creato da:
Famiglia
Parenti:

Duck

Daniel Duck è un personaggio dell'universo dei paperi, antenato di Paolino Paperino.

StoriaModifica

Daniel divenne un eroe cittadino, riuscendo a salvare la città dall'uragano che si abbattè su Paperopoli nel 1878. Dal suo battello, infatti, vide arrivare un uragano e riuscì a raggiungere il porto e ad avvertire la cittadinanza di rifugiarsi nelle cantine. Il suo gesto impedì sicuramente che il ciclone provocasse un gran numero di vittime.

ParenteleModifica

I legami di parentela fra Daniel Duck e gli altri paperi non sono esplicitati nella storia. Tuttavia, è probabilmente il fratello del soldato Paperino, in quanto viene presentato come uno zio di Paperino, e l'epoca in cui visse è quella della guerra di Secessione e della battaglia di Paperopoli.

Don Rosa non ha inserito Daniel Duck nel suo Albero Genealogico, che di norma comprende solo personaggi creati da Carl Barks o dallo stesso Rosa. Invece, l'antenato compare nell'albero elaborato dal fan francese Gilles Maurice, secondo il quale Daniel sarebbe effettivamente il fratello del bisnonno di Paperino; inoltre, sarebbe il nonno paterno di Moby Duck, probabilmente sulla base della coincidenza del cognome Duck e del fatto che si tratti in entrambi i casi di marinai.

ApparizioniModifica

Daniel Duck venne creato da Vic Lockman e Tony Strobl nella storia The Giant of Duckburg (1967), in cui compare per la prima e unica volta.